Il successo italiano e mondiale per i Måneskin non accenna a fermarsi e nei prossimi giorni verrò loro consegnato un ulteriore riconoscimento al loro percorso, il premio “Luna Capitolina”.

I Måneskin, infatti, saranno martedì prossimo in Campidoglio per ricevere la “Lupa capitolina”. A consegnare il simbolo di Roma alla band romana pluripremiata sarà la sindaca Virginia Raggi.

Poco prima della cerimonia di consegna, fissata per le ore 11.00 in Aula Giulio Cesare, i Måneskin si affacceranno dal balcone dello studio della sindaca, con vista sui Fori, come è tradizione per chi è ospite in Campidoglio. 

Il premio “Lupa capitolina” è la massima onorificenza romana assegnata a personaggi illustri particolarmente meritevoli, ai quali è consegnata una riproduzione in miniatura della statua originale, nota a tutti e custodita nei Musei Capitolini. Tradizionalmente considerata di fattura etrusca, secondo studi più recenti si tratterebbe, invece, di un bronzo di epoca medievale. Fu donata insieme a un gruppo di altre opere da Sisto IV alla città di Roma nel 1471, e in quegli anni sarebbero stati aggiunti i due gemelli, probabilmente opera di Antonio del Pollaiolo.

Negli anni passati, il premio è stato consegnato a personalità di spicco quali i registi Paolo Sorrentino e Ridley Scott, e gli attori Richard Gere, Meryl Streep e Woody Allen.

Tornando alla band romana, sono ancora i Maneskin con il loro album “Teatro d’Ira – Vol.I”, a dominare la classifica degli album più venduti secondo i dati forniti da FIMI/GFK relativi alla settimana che va dal 16 al 22 luglio.

Il gruppo vincitore di Sanremo 2021 e dell’Eurovision Song Contest chiude anche la top ten con l’album “Chosen” e guadagna il settimo gradino dei singoli più scaricati con “I wanna be your slave”. Il videoclip ufficiale dell’ultimo singolo di Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, inoltre ha raggiunto quasi 20 milioni di visualizzazioni in meno di 10 giorni dalla sua pubblicazione.

Foto: Ilaria Ieie