La Svizzera, rappresentata da Nemo con la canzone “The Code” ha vinto l’Eurovision Song Contest 2024. Il cantante ha vinto con un totale di 591 punti, di cui 365 dalle giurie internazionali e 226 dal televoto.

Al secondo posto troviamo la Croazia con Baby Lasagna e la sua Rim Tim Tagi Dim, con 547 punti, mentre la terza classificata è l’Ucraina con alyona alyona & Jerry Heil e la loroTeresa & Maria, che ha raccolto 453 punti.

L’Italia rappresentata da Angelina Mango con il suo brano La noia, termina la gara al settimo posto con 268 punti (164 dalle giurie e 104 dal televoto). 

Eurovision 2024 Classifica Finale

© EBU

Dopo il conteggio dei punteggi della giuria, la Svizzera era in testa con 365 punti, mentre Francia e Croazia erano a ridosso rispettivamente con 218 e 210 punti.

Eurovision 2024 Classifica Giurie

© EBU

Chi è Nemo

Nemo Mettler, conosciuto semplicemente come Nemo, è un rapper svizzero di 24 anni. Suona il violino, il pianoforte e la batteria. 

Il suo EP dei “Clownfisch” ha raggiunto la posizione numero 95 nelle classifiche svizzere. Il singolo “Du” ha raggiunto la posizione numero 4 nelle classifiche svizzere. Ha partecipato alla seconda stagione di The Masked Singer Switzerland, mascherato da panda e si è classificato al quinto posto.

 

La Svizzera all’Eurovision Song Contest

La Svizzera ha partecipato all’Eurovision Song Contest sin dalla prima edizione del 1956. Da allora ha vinto tre edizioni: proprio nel 1956 con Lys Assia che ha cantato “Refrain, nel 1988 con la famosissima Céline Dion, che interpretò Ne partez pas sans moi, per arrivare alla vittoria di stasera di Nemo.

È una delle nazioni con il maggior numero di partecipazioni in assoluto (sono 4 le edizioni a cui non ha partecipato a causa degli scarsi risultati nelle edizioni precedenti). A partire dal 2004, anno in cui fu introdotta la semifinale, la Svizzera è riuscita a qualificarsi per la finale solo sei volte.

Foto in evidenza © EBU