I vincitori dell’Eurovision Song Contest 1974, gli ABBA, tornano dopo 40 anni dal loro scioglimento, con nuovi brani e uno show intitolato “Voyage”.

Il quartetto ha registrato due nuove canzoni, “I Still Have Faith In You” e “Don’t Shut Me Down”, che faranno parte dell’album “Voyage”, in uscita in tutto il mondo il prossimo 5 novembre su etichetta Universal Music Group.

Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid, dal prossimo 27 maggio si esibiranno anche, sebbene solo con degli ologrammi creati digitalmente, con una live band di 10 elementi alla Abba Arena, uno spazio da 3.000 posti appositamente costruita al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra. Per lo show è già possibile prenotare i biglietti.

Le versioni digitali degli ABBA sono state create grazie alla tecnica del motion-capture con i quattro membri della band e un team di 850 persone della Industrial Light & Magic, la società fondata da George Lucas

Gli ABBA hanno raggiunto un successo mondiale e sono considerati tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale.

Il gruppo si costituì ne 1972 con la formazione che avrebbe sempre mantenuto. Quattro anni dopo erano già all’apice della loro carriera musicale dopo aver vinto a Brighton, l’edizione dell’Eurovision Song Contest nel 1974 con “Waterloo”; da allora raggiunsero grande successo e popolarità mondiali.

Le vendite totali della band si aggirano intorno ai 400 milioni di dischi venduti. Solo Elvis Presley, i Beatles, Madonna e Michael Jackson hanno superato tali quote nel panorama musicale mondiale. Negli USA e nel Regno Unito hanno venduto rispettivamente 11 milioni e 10 milioni di singoli.