L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio prossimi presso il PalaOlimpico di Torino. Continuiamo a scoprire i particolari delle selezioni nazionali degli altri Paesi.
Lituania
Si è svolta ieri sera la prima eliminatoria di Pabandom iš Naujo! 2022, la selezione dell’emittente LTV per l’Eurovision Song Contest 2022.
Undici gli artisti in gara (in grassetto i 6 qualificati per la Finale del 12 febbraio), valutati da un mix al 50% di televoto e voto della giuria.
- Elonas Pokanevič – Someday
- Joseph June – Deadly
- Urtė Šilagalytė – Running Chords
- Gabrielė Goštautaitė – Over
- Mary Mo – Get Up
- Augustė Vedrickaitė – Before You`re 6 ft Under
- Sun Francisco – Dream Again
- Voldemars Petersons & the Break Hearters – Up
- Aldegunda – Holiday
- Viktorija Faith – Walk Through the Water
- Erica Jennings – Back To Myself
Tra gli artisti che si sono esibiti ieri sera trovamo Erica Jennings che nel 2001 ha rappresentato la Lituania come membro degli SKAMP, con il brano “You got style“.
Finlandia
I sette artisti che si sfideranno nella selezione finlandese Uuden Musiikin Kilpailu 2022, saranno annunciati dall’emittente YLE, il 12 gennaio in una conferenza stampa alle 13:00 ora locale. La finale di UMK 2022 si svolgerà il 26 febbraio e si svolgerà nella Logomo Arena e nel centro conferenze di Turku.
Lo scorso anno, i Blind Channel hanno rappresentato la Finlandia a Rotterdam con il brano “Dark Side”, arrivando sesti in finale.
Francia
Sono iniziate a Parigi, le audizioni per Eurovision France: C’est Vous Qui Décidez la selezione di France Télévisions per determinare gli artisti che si contenderanno l’onore di rappresentare la Francia all’Eurovision Song Contest 2022.
Non è ancora noto quando l’emittente rivelerà la lista dei partecipanti, ma è noto che saranno dodici i brani in gara. La data della selezione è ancora da definire.
Nel 2021, Barbara Pravi, che nelle settimane scorse ha interpretato “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco, si è classificata al 2° posto con la canzone “Voilà”.