Pubblicato il bando per la ricerca di volontari per l’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà a Torino il 10, 12 e 14 maggio.
🇪🇺 Eurovision Song Contest 2022 🎤
— Città di Torino (@twitorino) January 26, 2022
La Città di #Torino ricerca 600 volontari da impegnare in mansioni di supporto all’organizzazione delle attività dell #EurovisionSongContest@EurovisionRai #ESC2022
🙋♂️ Adesioni entro il 14/02: https://t.co/bY8ZaUChNe pic.twitter.com/lXLuPclyCs
Il bando è promosso dalla Città di Torino e da Giovani per Torino (GxT), il progetto di volontariato civico del capoluogo piemontese.
I luoghi di svolgimento dell’attività di volontariato saranno il PalaOlimpico e aree limitrofe, area Piazza Castello con palco spettacoli e sponsor, eventuali hotel che ospitano delegazioni e uffici di produzione e segreteria volontari. L’attività di volontariato è richiesta dal 1° aprile e il 20 maggio 2022.
Attività di volontariato
I volontari e le volontarie potranno essere di supporto all’organizzazione delle attività gestite dalla Città di Torino:
- gestione flussi e servizi al pubblico interni alle sedi e nelle aree esterne,
- informazioni sulle sedi e turistiche,
- accoglienza delegazioni,
- presidi sala stampa e delegation area,
- accrediti, trasporti,
- collaborazione in segreteria volontari
- “attaché” che prevede di entrare in contatto con una delegazione designata (è richiesta la conoscenza della lingua inglese)
Numero di persone richieste per l’attività: 600 giovani maggiorenni
Il volontariato potrà essere svolto solo nel caso in cui si possano esibire tutti i titoli (Green Pass, tamponi, ecc.) richiesti per l’accesso all’area di servizio nel rispetto delle normative vigenti di prevenzione al Covid-19, dei loro successivi adeguamenti e del protocollo che la manifestazione adotterà.
Per maggiori informazioni scrivere a volontarieurovision@comune.torino.it
Periodi di servizio
- dall’1 al 25 aprile
- dal 26 aprile al 7 maggio
- dall’8 al 14 maggio
- dal 15 al 20 maggio
La disponibilità minima richiesta è di almeno 3 turni.
Si potrà scegliere compilando il form d’iscrizione se dare la propria disponibilità:
- tutto il giorno oppure
- la mattina (indicativamente dalle 7:00 alle 14:00) oppure
- al pomeriggio (indicativamente dalle 13:00 alle 19:00) oppure
- la sera (indicativamente dalle 18:00 alle 00:00)
Benefit
I volontari e le volontarie selezionate verranno dotati di un uniforme di riconoscimento da indossare durante i turni di servizio, del biglietto di trasporto pubblico, di un buono pasto; non è prevista l’accomodation dei volontari non residenti in Torino.
Riunione informativa
Incontro di formazione obbligatorio è previsto per fine febbraio 2022. Luogo e data verranno comunicati tramite mail. Seguiranno selezioni accurate e assegnazioni secondo criteri e necessità concordati con l’ente organizzatore. Per le varie tipologie di servizio si prevedono formazioni specifiche.
L’attività di volontariato presso l”Eurovision Song Contest è organizzata dall’Area Eventi della Città di Torino in collaborazione con Città di Torino Area Giovani e Pari Opportunità ufficio volontariato giovanile.
Come candidarsi
Se non sei ancora iscritto a Giovani x Torino è necessario compilare il Modulo di iscrizione GxT che è necessario per attivare l’assicurazione che ti tutela quando si partecipa alle attività.
Se si fa già parte dei Giovani x Torino (o anche se ci si è appena iscritti) è necessario iscriversi all’attività “EUROVISION SONG CONTEST 2022” compilando questo form entro il 14 febbraio 2022 salvo esaurimento dei posti disponibili.
Foto: EBU/THOMAS HANSES