Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika saranno i conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022. Sebbene oramai fosse di dominio pubblico, l’annuncio ufficiale è arrivato pochi minuti fa dal palco del Festival di Sanremo 2022.
Ad annunciarlo Amadeus e gli stessi conduttori dopo un momento pensato ad hoc. Dopo l’esibizione di Laura Pausini si è esibita in “Scatola“, il conduttore ha cominciato ad intervistare Laura Pausini. All’ultima domanda del conduttore, Laura ha risposto iniziando a cantare “I have a dream” degli ABBA. A questo punto dalle scale è sceso Mika che ha continuato a cantare con Laura, accompagnato dall’orchestra. Durante il pezzo Alessandro Cattelan è stato inquadrato mentre suonava diversi strumenti nell’orchestra.
Al termine Amadeus ha chiesto a Cattelan di raggiungere sul palco Laura e Mika e li ha presentati ufficialmente come i tre conduttori dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest.
A seguire è stato mostrato “Countdown Eurovision – 100 giorni” proiettato in diretta sulla Mole Antonelliana a Torino.
Laura Pausini
Cantautrice ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano “La solitudine“.
Raggiunge il mercato discografico internazionale, in numerosi paesi dell’Europa, dell’America del Nord e dell’America Latina, diventando la cantante italiana più nota dagli anni novanta in poi, incidendo brani in spagnolo, portoghese, inglese, francese, catalano, e collaborando, tra gli altri, con Madonna, Phil Collins, Charles Aznavour, Michael Jackson, Kylie Minogue, Miguel Bosé, Ivete Sangalo, Gloria Estefan, Alejandro Sanz, Michael Bublé, Josh Groban e Ray Charles.
La cantante ha superato i 70 milioni di dischi venduti nel mondo aggiudicandosi più di 200 dischi di platino. Ha ricevuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello mondiale, venendo nominata agli Emmy Awards, al Premio Oscar, ai David di Donatello, ai Critics’ Choice Awards e vincendo un Grammy, 4 Latin Grammy, un Golden Globe e un Satellite Awards.
Dal punto di vista televisivo nel 2009 ha condotto insieme a Tiziano Ferro il programma televisivo di Rai 2, intitolato “Due”, durante la quale i cantanti si esibiscono singolarmente e in duetto in cover e brani del loro repertorio.
Nel 2016 ha condotto “Laura & Paola” con Paola Cortellesi, un varietà in tre puntate su Rai 1.
Laura Pausini ha commentato:
“Sono felice che l’Eurovision sia finalmente tornato in Italia e onorata di condurre un evento così importante, insieme ai miei amici Ale e Mika. Insieme vogliamo mostrare all’Europa e al mondo quanto la nostra sia una terra straordinaria. Il mio 2022 è iniziato con nuova musica ed è l’inizio di un anno di grandi appuntamenti. Voglio affrontare l’Eurovision, evento musicale per eccellenza in Europa, e uno degli show televisivi più importanti del mondo con la stessa carica che mi ha accompagnato in questi quasi trent’anni di carriera. Noi ci siamo, e siamo pronti… Anzi, non vediamo l’ora!
Alessandro Cattelan
Conduttore televisivo e radiofonico debutta nel 2001 sul canale musicale VIVA con la trasmissione “Viv.it”.
Nel 2004 ha debuttato su MTV Italia, con “Most Wanted”. Nell’estate successiva conduce dagli Stati Uniti d’America il programma estivo Viva Las Vegas.
In seguito è approdato alla conduzione di “Total Request Live”, versione italiana del noto programma musicale di MTV. Nello stesso anno su Italia 1 ha collaborato come inviato al programma “Le Iene”.
Nel 2008 ha lasciato la conduzione di TRL per dedicarsi al nuovo programma “Lazarus”, di cui è stato ideatore e autore insieme a Francesco Mandelli e di Alexio Biacchi. Dal 2009 è entrato a far parte del cast della trasmissione domenicale condotta da Simona Ventura “Quelli che il calcio e…” su Rai 2.
Dal 2011 è passato a Sky Italia, dove a luglio ha condotto su Sky Sport, in occasione della Copa América 2011, “Copa America Hoy”; dopo questa esperienza è diventato il presentatore di “X Factor”, in seguito al passaggio del programma stesso su Sky Uno.
Dal 2014 è diventato conduttore e protagonista di un talk show in onda in seconda serata su Sky Uno intitolato “E poi c’è Cattelan”, per il quale vince il Premio Flaiano di televisione per la conduzione.
A settembre 2021 sbarca su Rai 1 con lo show “Da grande”.
Afferma Cattelan:
È un onore essere stato chiamato a condurre ESC 2022, è uno degli show più seguiti e noti al mondo e quest’anno organizzarlo in Italia rappresenta una grandissima opportunità e un evento storico per il nostro Paese. Conosco Laura Pausini e Mika da tempo, abbiamo già lavorato insieme e ci siamo sempre divertiti tantissimo. E sono sicuro che sarà così anche questa volta.
Mika
Cantautore e showman libanese naturalizzato britannico, ha incominciato la sua ascesa al successo nel 2007 grazie al singolo “Grace Kelly“, che ha scalato le classifiche di numerosi paesi. Contemporaneamente ha ottenuto un ottimo successo anche il suo disco di esordio, “Life in Cartoon Motion”, che gli è valso quattro World Music Awards nel 2007. Il suo secondo album, “The Boy Who Knew Too Much”, è stato pubblicato nel 2009 è stato certificato disco di platino.
“The Origin of Love” è il terzo album, pubblicato nel 2012, contenente canzoni di successo come “Stardust”. Il quarto album in studio, “No Place in Heaven” è uscito digitalmente nel 2015.
Dal 2013 al 2015 e poi nel 2020 e 2021 è giudice del talent “X Factor”.
Nel 2016 e nel 2017 conduce Stasera casa Mika, un one man show di quattro puntate su Rai 2 per il quale riceve il Premio Flaiano per il miglior programma televisivo.
Vedremo Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika il 10, 12 e 14 maggio prossimi all’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà presso il Pala Olimpico di Torino.
Conclude Mika:
Più che mai, credo nell’importanza di una comunità internazionale, nei nostri valori comuni. Credo nell’unione dei popoli, nell’abolizione dei muri per celebrare le nostre somiglianze, quanto le nostre differenze Possiamo farlo grazie alla musica, che è la forma di espressione universale. L’Eurovision è tutto ciò e molto di più! Lo guardo da quando ero bambino, tutta la famiglia si riuniva per la finale. Una volta all’anno, quarantuno Paesi sono attraversati dalle stesse emozioni: a prescindere dalla storia, la situazione politica, la musica li riunisce. È un onore e un’emozione essere uno dei maestri di cerimonia di queste serate fantastiche”.