France Télévisions ha annunciato oggi i 12 partecipanti alla selezione per l’Eurovision Song Contest 2022, “Eurovision France: c’est vous Qui Décidez!”

Come funziona “Eurovision France: C’est Vous Qui Décidez!”

La selezione avverrà in tre turni di votazione. Nel primo turno, il televoto del pubblico selezionerà cinque brani che accederanno al turno finale. Nel secondo turno, la giuria in studio sceglierà un brano tra i non selezionati dal pubblico che passerà alla fase finale. Nella terza e ultima tornata, una combinazione di votazione della giuria (50%) e del voto del pubblico (50%) selezionerà il rappresentante francese per Torino.

La giuria sarà composta da Jenifer, Gjon’s Tears (Svizzera 2021), Yseult, André Manoukian, Nicoletta, Augustín Galiana, Joyce Jonathan, Cyril Féraud, Élodie Gossuin, Sundy Jules.

La finale di “Eurovision France: c’est vous Qui Décidez!” si svolgerà il 5 marzo e, come lo scorso anno, sarà condotta da Stéphane Bern e Laurence Boccolini.

Francia all’Eurovision Song Contest

La Francia ha debuttato all’Eurovision Song Contest sin dalla prima edizione del concorso nel 1956 e ne è uno dei membri fondatori. La nazione francese ha vinto l’evento 5 volte: 1958, 1960, 1962, 1969, 1977, ospitandolo però solo in 3 occasioni: Cannes (1959,1961) e Parigi (1978).

Barbara Pravi vince il premio “Rivelazione femminile dell’anno” in Francia

Nel 2021 la Francia è stata rappresentata da Barbara Pravi che con la sua canzone “Voilà“, ha ottenuto il secondo posto a Rotterdam.