Dopo la Seconda Semifinale, sono circolate in rete alcune notizie che dichiarano che Michael Ben David, rappresentante di Israele con “I.M”, sarebbe stato squalificato dall’Eurovision Song Contest 2022.
Raggiunta dal sito Escxtra, l’EBU (European Broadcasting Union), ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Possiamo chiarire che Israele non è stato squalificato dall’Eurovision Song Contest; non si è qualificato dalle semifinali e quindi non si esibirà nella Grand Final. C’è stato un malinteso durante la conferenza stampa di ieri (13 maggio) dei conduttori dell’Eurovision Song Contest. Un giornalista ha posto una domanda riferita a Michael Ben David e ha usato il termine “squalificato”, mentre intendeva dire che Michael Ben David non si era qualificato per la finale. I conduttori hanno comprensibilmente frainteso la domanda e quindi la notizia è stata riportata come tale.
L’intervento inopportuno di Michael Ben David
Tutto nasce dopo dal fatto che Michael Ben David, durante la diretta della Seconda Semifinale, è intervenuto in un segmento in cui Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika si trovavano in Green Room, disturbando in modo inopportuno la conduzione.
Durante la conferenza stampa dei presentatori, che si è tenuta ieri pomeriggio, un giornalista israeliano ha posto una domanda riguardo all’accaduto, usando la parola “disqualification” (squalifica) in modo impreciso, volendo significare “non qualificato”. Da questo misunderstanding è nato il caso per cui si sono lette diverse news in merito. Tanto è vero, che i tre conduttori, in un primo momento, non avevano nemmeno compreso a quale squalifica si facesse riferimento.
Ricordiamo che una squalfiica di Michael Band David, nonostante non abbia superato la sua Semifinale, sarebbe stato un provvedimento fine a sé stesso e piuttosto inutile, trattandosi di un atto più per “protocollo” che per reale efficacia.