Arrivata la conferma che l’Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà nel Regno Unito, continuiamo a scoprire i particolari delle selezioni di alcuni Paesi partecipanti.

Spagna

RTVE, l’emittente nazionale spagnola, ha tenuto nei giorni scorsi una conferenza stampa in cui sono stati rivelati i dettagli relativi al Benidorm Fest 2023.

La selezione spagnola consterà di tre spettacoli televisivi in diretta (due semifinali e una gran finale). Saranno 16 gli artisti che parteciperanno (8 per ogni semifinale) ma solo i primi quattro classificati di ciascuna semifinale accederanno alla Finale, per un totale di 8 finalisti. Il Benidorm Fest 2023 si svolgerà dal 29 gennaio al 4 febbraio.

  • 29/01/2023 – Cerimonia di apertura 
  • 31/01/2023 – Prima Semifinale
  • 02/02/2023 – Seconda Semifinale
  • 04/02/2023 – Finale

A condurre la star spagnola Monica Naranjo, mentre Nacho Cano, fondatore della famosa band dei Mecano, sarà il presidente della giuria.

Il rappresentante spagnolo all’Eurovision 2023 sarà determinato da un mix al 50% di voto del pubblico e giuria. La giuria sarà composta da professionisti internazionali e nazionali, mentre il voto del pubblico sarà composto per il 25% da voto demoscopico e per il 25% da televoto.

Tutti i dettagli del regolamento sono disponibili sul sito di RTVE.

Cipro

CyBC, l’emittente nazionale cipriota, ha confermato al sito ESCToday che parteciperà al prossimo Eurovision Song Contest. A differenza di quanto anticipato, Cipro selezionerà il proprio rappresentante internamente insieme alla Panik Records, come è avvenuto negli ultimi anni, e non attraverso il format “All Together Now”.

Per il 2024, invece, l’isola del Mediterraneo si affiderà ad un talent show televisivo. Un accordo, infatti, è stato firmato da Thanasis Tsokos (direttore generale della CyBC) e Giorgos Arsenakos (amministratore delegato della Panik Records).

Lituania

Sempre il sito ESCToday informa che LRT, l’emittente nazionale lituana parteciperà all’Eurovision Song Contest 2023 e che, molto probabilmente, selezionerà il proprio portabandiera attraverso la tradizionale selezione “Pabandom iš naujo!”.