L’emittente RTVE ha annunciato i nomi degli otto membri della giuria, che determinerà per il 50% il vincitore del Benidorm Fest, la selezione spagnola per l’Eurovision Song Contest 2023.

A far parte della giuria del Benidorm Fest 2023 ex partecipanti all’Eurovision Song Contest, membri del fan club OGAE, blogger, ma soprattutto capi delegazione: tra questi ritroviamo il nostro Nicola Caligiore.

Benidorm Fest: la giuria

Christer Björkman

Membro del team di produzione dell’Eurovision Song Contest ed Eurovision America, è stato responsabile del Melodifestivalen (2002-2021), la preselezione svedese, per quasi due decenni. Rappresentante della Svezia come cantante nel 1992, è stato anche produttore artistico dell’Eurovision 2013, 2016 e 2017 e produttore dell’Eurovision 2019.

Tali Eshkoli

Produttrice televisiva israeliana e capo della delegazione israeliana all’Eurovision. Coordinatrice dell’edizione 2019 tenutasi in Israele, è stata anche produttrice esecutiva del 70° anniversario del concorso Miss Universo 2021 e produttrice esecutiva di cerimonie e trasmissioni ufficiali per lo Stato di Israele.

Nicola Caligiore

È stato per otto anni capo della delegazione italiana dell’Eurovision, per sei anni membro del Gruppo di riferimento dell’EBU e per quattro anni membro del Comitato TV dell’EBU. A lui si deve anche il ritorno dell’Italia all’Eurovision Song Contest nel 2011, nonché gli ottimi risultati del nostro Paese nel concorso.

Katrina Leskanich

Leader del gruppo Katrina & the Waves, che ha rappresentato il Regno Unito nel 1997 e ha vinto l’edizione di Dublino con la canzone “Love shine a light”. Grande star della canzone anni ’80, che ha ottenuto diversi successi internazionali come “Walking on sunshine” (1985), “Sun Street”, “Do You Want Crying” o “Que te Quiero”.

William Lee Adams

Fondatore e direttore di Wiwibloggs. Presentatore e speaker radiofonico della BBC, attualmente presenta “BBC Minute”, il programma di punta del BBC World Service dedicato ai giovani, trasmesso dalle radio commerciali in 60 mercati da Hong Kong a Johannesburg. Presenta anche documentari radiofonici, è apparso in vari programmi televisivi britannici ed è stato corrispondente da Londra per la rivista Time.

Nina

È stata la rappresentante spagnola all’Eurovision nel 1989 con la canzone “Nacida para amar”, con la quale si è classificata sesta. Cantante e attrice con una lunga e fortunata carriera di oltre 40 anni nel campo della musica, del teatro e della televisione, è stata direttrice dell’Accademia delle prime edizioni di “Operación Triunfo”, nonché giudice dell’ultima tappa del talent show trasmesso su La 1. Con “Mamma Mia!” ha rappresentato 2.735 spettacoli in 9 stagioni in tutti i teatri della Spagna. Attualmente è protagonista del musical “Los puentes de Madison” a Madrid.

Irene Valiente

Direttrice di “El último lugar”, il programma specializzato in musica urban di Radio 3. È inoltre co-conduttrice della rivista “Generación Ya”, uno spazio all’avanguardia nel campo della musica. Ha diretto podcast come “Doce Pulgadas”, ha coperto per RTVE diversi festival come il Sónar di Barcellona, il Vive Latino di Saragozza o La Mar de Músicas di Cartagena; e ha moderato eventi legati all’industria musicale come “A conversation with…” al BIME di Bilbao.

Juan José Santana

Presidente di OGAE, è un collaboratore radiofonico del gruppo radiofonico di Radio Las Palmas per le Isole Canarie; e un autore e compositore che ha partecipato come tale due volte all’Eurovision (2009 e 2012). Ha partecipato anche a diverse selezioni europee con paesi come Armenia, Lituania, Moldavia, Romania e Irlanda e in quattro occasioni alla preselezione spagnola.

Benidorm Fest 2023: lo show

La selezione spagnola per l’Eurovision 2023, consterà di tre spettacoli televisivi in diretta (due semifinali e una gran finale). Saranno 16 gli artisti che parteciperanno (8 per ogni semifinale) ma solo i primi quattro classificati di ciascuna semifinale accederanno alla Finale, per un totale di 8 finalisti. Il Benidorm Fest 2023 si svolgerà dal 29 gennaio al 4 febbraio.

  • 29/01/2023 – Cerimonia di apertura 
  • 31/01/2023 – Prima Semifinale
  • 02/02/2023 – Seconda Semifinale
  • 04/02/2023 – Finale

A condurre la star spagnola Monica Naranjo, mentre Nacho Cano, fondatore della famosa band dei Mecano, sarà il presidente della giuria.

Il rappresentante spagnolo all’Eurovision 2023 sarà determinato da un mix al 50% di voto del pubblico e giuria. La giuria sarà composta da professionisti internazionali e nazionali, mentre il voto del pubblico sarà composto per il 25% da voto demoscopico e per il 25% da televoto.