Rivelati oggi dall’emittente TVP i partecipanti a “Tu bije serce Europy! Wybieramy hit na Eurowizję” (Il cuore d’Europa batte qui! Scegliamo una hit per l’Eurovision), la selezione polacca per l’Eurovision Song Contest 2023.
Dieci gli artisti scelti dalla TV polacca al momento, infatti l’emittente si riserva di scegliere un undicesimo partecipante “Jolly”.
- Ahlena – Booty
- Alicja Szemplińska – New Home
- Blanka – Solo
- Dominik Dudek – Be Good
- Felivers – Never Back Down
- Jann – Gladiator
- Kuba Szmajkowski –You Do Me
- Maja Hyży – Never Hide
- Natasza – Lift U Up
- Yan Majewski – Champion
Tra i nomi dei partecipanti ritroviamo quello di Alicja Szemplińska che avrebbe dovuto rappresentare la Polonia con la canzone “Empires” all’Eurovision Song Contest del 2020, prima che venisse cancellato a causa della pandemia globale.
La finale nazionale polacca per l’Eurovision 2023 si terrà il 26 febbraio e il vincitore verrà scelto dal pubblico e da una giuria di cinque esperti capitanata da Edyta Górniak, la prima rappresentante della Polonia.
Le votazioni si svolgeranno in due turni. Nel primo di essi, i giurati voteranno su una scala da 1 a 10: questi risultati verranno convertiti in una quota percentuale e verrà calcolata la media con i risultati in percentuale del televoto. I primi tre classificati accederanno al secondo turno. Le votazioni ricominceranno: il vincitore sarà deciso ancora una volta con un voto 50/50, ma questa volta la scala di valutazione della giuria sarà 1-3. In caso di parità, saranno decisivi i punteggi dei giudici.
La Polonia all’Eurovision Song Contest
La Polonia ha esordito all’Eurovision Song Contest nel 1994, conquistando un ottimo secondo posto con Edyta Górniak e “To nie ja”. Questo è, attualmente, il miglior risultato mai acquisito non avendo mai vinto.
https://www.youtube.com/watch?v=ADvcHkfkNrw
Nel 2012 non ha partecipato a causa degli alti costi dei diritti televisivi per gli Europei di calcio 2012 di cui il paese era ospite, sommati a quelli delle Olimpiadi di Londra. Torna in gara nel 2014.
Lo scorso anno a Torino la Polonia è stata rappresentata da Ochman con il brano “River“, che ha chiuso la gara al 12° posto.