Blanco è stato indagato dalla Procura di Imperia con l’accusa di danneggiamento, per il fuori programma avvenuto alla prima serata del settantatreesimo Festival di Sanremo, quando ha distrutto a calci la scenografia di rose allestita sul palcoscenico del teatro Ariston.
Blanco-Gate: l’antefatto
Il 7 febbraio scorso Blanco è ospite del Festival di Sanremo per presentare il nuovo singolo “L’Isole delle rose”. Dopo aver cantato insieme a Mahmood “Brividi“, brano vincitore della precedente edizione, ha presentato per la prima volta dal vivo il nuovo singolo. Tuttavia, a un certo punto dell’esibizione, a causa di problemi tecnici, Blanco non è riuscito a cantare il brano e, a metà esibizione, ha cominciato a distruggere gli arredi floreali di rose presenti sul palco, provocando la forte reazione del pubblico in sala che ha ampiamente fischiato il gesto.
“Non sentivo in cuffia, non potevo cantare. Ma almeno mi sono divertito, la musica è anche questo”, ha poi affermato il cantante quando Amadeus ha provato a gestire e a capire cosa fosse accaduto.
Le reazioni in rete non si sono fatte certo attendere e il pubblico si è subito diviso tra chi ha condannato la reazione del cantante, definendola “inqualificabile“, e che invece ha pensato che fosse “l’esagerazione (triste) di una performance già prevista“.
A seguito delle notevoli polemiche, il giorno successivo il cantante si è scusato tramite i suoi account social con un messaggio.
Bisognerà ora capire se all’indagine della Procura di Imperia seguirà una qualsiasi forma di condanna o meno.