Diodato sarà ospite dell’edizione 2023 del PreParty ES, organizzato del sito spagnolo Eurovision Spain, venerdì 7 e sabato 8 aprile presso la sala La Riviera di Madrid.
Non è la prima volta che Diodato si esibisce in questa manifestazione: nel 2020, infatti, fu ospite dell’evento che, causa Covid-19, si tenne da remoto. Per l’occasione si trasformò in PreParty ES at Home interpretò le versioni acustiche di “Fai rumore” e “Che vita meravigliosa”.
Diodato sarà ospite del Welcome PreParty ES che si terrà venerdì 7 aprile, in cui saranno presenti la rappresentate spagnola a Liverpool, Blanca Paloma, diversi partecipanti al Benidorm Fest 2023 e Kaliopi (Macedonia del Nord 2012 e 2016).
Il concerto principale dell’evento spagnolo si terrà sabato 8 aprile e, al momento, sono dati come ospiti i D’NASH (Spagna 2007) e diversi artisti partecipanti all’Eurovision Song Contest 2023:
- Teya e Salena (Austria)
- Gustaph (Belgio)
- Alika (Estonia)
- La Zarra (Francia)
- Wild Youth (Irlanda)
- Sudden Lights (Lettonia)
- Monika Linkytė (Lituania)
- Alessandra Mele (Norvegia)
- Blanka (Polonia)
- Joker Out (Slovenia)
Nel 2021, i Måneskin parteciparono al concerto, che anche in quell’occasione, si tenne solo on-line.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Diodato e l’Eurovision mancato
Diodato dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2022 con il brano “Fai rumore”, avrebbe dovuto rappresentare l’Italia a Rotterdam lo stesso anno. Come tristemente noto, l’Eurovision Song Contest 2020 fu cancellato a causa della pandemia di Covid-19.
In sostituzione del concorso, l’EBU organizzò l’evento “Eurovision: Europe Shine A Light”, lo show che ha voluto omaggiare tutti i 41 artisti che avrebbero dovuto partecipare all’Eurovision Song Contest 2020.
In quell’occasione, Diodato si esibì nella splendida cornice dell’Arena di Verona proprio in “Fai rumore”. Durante lo show, il cantante pugliese fu anche l’unico ad essere stato intervistato da Chantal Janzen, una dei tre presentatori (gli altri due erano Edsilia Rombley e Jan Smit). Infine, si esibì anche in una versione acustica di “Nel blu dipinto di blu”.
All’Eurovision Song Contest 2022, Diodato si è esibito nell’Interval Act della Prima Semifinale in una versione emozionante di “Fai rumore”, in cui anche grazie alla direzione artistica di Laccio, il cantante tarantino ha voluto raccontare il ritorno alla vita e il passaggio dall’isolamento alla condivisione.