Presentato “Future Lover”, il brano con cui Brunette rappresenterà l’Armenia nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023.
A proposito della sua canzone per Liverpool, Brunette afferma:
“Future Lover” è una tela poetica, una lettera senza destinatario. Ricordo che una volta, scorrendo il mio telefono, ho visto questa bellissima citazione, un pensiero così semplice ma così bello che mi ha immediatamente ispirato. Le parole si sono trasformate in una melodia e un’intera gamma di emozioni è esplosa fuori di me. Nel corso della nostra vita siamo tutti alla ricerca di quello giusto: il futuro amante, l’incarnazione dei nostri sogni, ideali, paure…
Chi è Brunette?
Elen Yeremyan (nome d’arte Brunette) è una talentuosa cantautrice, che si esibisce dall’età di 4 anni e scrive la sua musica da quando era adolescente. Già nota per una serie di canzoni di successo come “Night”, “Smoke Break“ e “Light Blue Eyes”, ha anche lavorato in precedenza con l’educazione musicale armena e l’organizzazione no-profit Nvak.
L’Armenia all’Eurovision Song Contest
L’Armenia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2006, partecipandovi senza interruzioni fino al 2011 per poi rientrare in gara nel 2013. Non ha mai vinto la competizione e i suoi risultati migliori sono il 4º posto ottenuto nel 2008 da Sirusho con “Qélé, qélé” e nel 2014 da Aram Mp3 con “Not Alone“.
Nel 2021, ha annunciato il ritiro dalla manifestazione citando le forti crisi governative del paese a seguito alla guerra del Nagorno Karabakh del 2020, confermando il suo ritorno per l’edizione seguente.
A Torino, lo scorso anno, l’Armenia è stata rappresentata da Rosa Linn con il brano “Snap“ che, nonostante si sia piazzata solo al 20º posto su 25 partecipanti, è diventato virale sulla piattaforma TikTok, entrando in varie classifiche internazionali tra cui la Official Singles Chart britannica e la Billboard Hot 100 statunitense.[