Si è conclusa la quinta giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2023. Oggi hanno provato per la seconda volta 5 dei Paesi partecipanti alla Seconda Semifinale. Prima prova per l’Ucraina e le Big 5, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.
Per la prima prova di Marco Mengoni, vi rimandiamo all’articolo dedicato.
Per i Paesi semifinalisti, il canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest ha pubblicato clip di 30 secondi in cui sarà possibile avere un’anteprima di come appariranno in TV.
Per Ucraina e Big 5 Il canale TikTok ufficiale dell’Eurovision Song Contest ha pubblicato clip di 30 secondi delle esibizioni e del backstage di ogni prova.
Di seguito le uniche informazioni disponibili, tratte dal sito ufficiale della manifestazione, in quanto la prima settimana di prove si svolge a porte chiuse in modo che gli artisti abbiano lo spazio per rifinire le loro esibizioni.
🇩🇰 Danimarca
Reiley – Breaking My Heart
Cambio di outfit rispetto alla prima prova di Reiley, che ha sostituito le paillettes beige e i pantaloni bianchi con un completo rosa impreziosito da paillette. La messa in scena della Danimarca funziona molto bene sul grande schermo: la casa rotante impedisce a Reiley di perdersi sul palco.
🇦🇲 Armenia
Brunette – Future Lover
Brunette non ha effettuato nessun cambiamento nel costume o nella messa in scena rispetto a lunedì. La grafica proiettata sulla pedana LED su cui si esibisce risulta incredibile sul grande schermo. Non dovrebbe avere problemi ad approdare in finale.
🇷🇴 Romania
Theodor Andrei – D.G.T. (Off and On)
Pare che il rosa sia trendy, dato che anche il rumeno Theodor Andrei ha sostituito il completo giallo della prima prova con uno rosa, con calzini e stivali rosa abbinati. Dalla clip di trenta secondi disponibile, ci sembra un’esibizione spoglia, che faticherà a colpire il pubblico.
🇪🇪 Estonia
Alika – Bridges
Alika non modifica nulla dalla sua prima prova: stesso abito blu con strascico e stesso pianoforte magico che suona da solo. Il LED rimanda grafiche dai colori freddi. Lei canta bene, ma anche in questo caso, ci sembra che qualcosa non funzioni alla perfezione.
🇧🇪 Belgio
Gustaph – Because Of You
Anche Gustaph non ha cambiato il suo completo bianco e rosa, che a questo punto diventa il colore della seconda semifinale. Il brano farà ballare l’arena e lui canta bene, ma resta qualche riserva sul contorno che, dai 30 secondi visti, sembra alquanto caotico.
🇩🇪 Germania
La prima nazione dei Big 5 a provare oggi è la Germania con i Lord of The Lost e la loro “Blood and Glitter”
La performance dimostra che la band è assolutamente padrona del grande palco. I componenti sono sollevati su un’impalcatura metallica in formazione triangolare, con LED rossi e neri e uno spettacolo di luci lampeggianti che non si interrompe mai per tutti e tre i minuti. I costumi sono gli stessi visti nella selezione nazionale. Nel terzo run, fiamme rosse per accompagnare ogni ritornello, fumo a terra per tutta la durata dell’esibizione e fuochi d’artificio per finire.
🇫🇷 Francia
La Francia è la prima nazione a provare questo pomeriggio, con la cantante La Zarra che canta “Évidemment”.
“È come se Edith Piaf incontrasse Lady Gaga”. Ecco come il sito ufficiale sintetizza la prima prova di La Zarra, vestita di un abito aderente ricoperto interamente di paillettes nere e rosse. La cantante si erge in cima a un basamento ricoperto di pietre scintillanti. Il basamento è, in realtà una sorta di colonna mobile a cinque metri da terra, avvolta in un tessuto nero scintillante che fa tutt’uno con l’abito dell’artista fino ad arrivare al pavimento. Il tessuto scompare per rivelare una colonna cilindrica con la parte superiore rivestita di specchi e su cui si riflettono le luci, sulla quale La Zarra termina l’esibizione.
🇺🇦 Ucraina
Prima prova per i campioni in carica, gli ucraini TVORCHI che presentano “Heart of Steel”.
I TVORCHI utilizzano le luci e i LED wall con grande efficacia, compresi quattro box sul palco che fanno da sfondo ai due ballerini vestiti di nero. La composizione presenta molti elementi che sembrano quasi orchestrali – archi svettanti, tastiere in stile organo da chiesa, bassi martellanti, la voce disinvolta di Jeffery – e tutto si unisce sul palco per creare tre minuti molto curati molto teatrali. Durante la sezione d’archi finale del brani vengono utilizzati dei getti pirotecnici.
🇪🇸 Spagna
È il momento di Blanca Paloma con il suo brano “Eaea”.
Secondo il sito della manifestazione la prova di Blanca “sono tre minuti di pura passione e potenza”. La sua messa in scena replica quella vista al Benidorm Fest a gennaio, con due strutture semicircolari rosse a frange al centro del palco che creano un cerchio in cui Blanca Paloma e i suoi cinque ballerini si esibiscono, sostenuti da luci nere, rosse e bianche. È un uso davvero intelligente e drammatico dello spazio, che lo fa sembrare intimo piuttosto che cercare di riempire l’intero palcoscenico. La voce di Blanca Paloma ha una chiarezza unica e straordinaria. Nella prova finale viene utilizzato l’effetto nebbia.
🇬🇧 Regno Unito
Le prove di oggi si chiudono con Mae Muller e la sua “I Wrote A Song”.
Mae è vestita in pantaloni neri con un bolero e un corsetto trasparente dello stesso colore. Inizia la performance su un palco rialzato di fronte al LED wall. Enormi grafiche in stile pop art del volto di Mae che si divide in due orizzontalmente, in modo da trovarsi letteralmente all’interno della sua testa. È affiancata da quattro ballerini in rosso e nero, che si uniscono a lei davanti al palco per una coreografia molto curata, nella seconda metà del brano.
Foto in evidenza © Corinne Cumming/EBU