“Due Vite” di Marco Mengoni ha vinto il Marcel Bezençon Awards come miglior composizione musicale dell’Eurovision Song Contest 2023.

I Premi Marcel Bezençon sono un insieme di premi musicali consegnati ad alcuni artisti dell’Eurovision Song Contest a partire dal 2002. I premi prendono il nome dal direttore dell’Unione europea di radiodiffusione e fondatore dell’Eurovision Song Contest Marcel Bezençon.

I premi sono suddivisi in 3 categorie:

  • Premio della stampa: per la miglior voce che viene votata dalla stampa durante l’evento.
  • Premio artistico: per il miglior artista, votato fino al 2009 dai vincitori delle scorse edizioni. Dal 2010 in poi votato dai commentatori.
  • Premio della composizione musicale: per la miglior composizione musicale che viene votata da una giuria di compositori.

Il Premio della stampa e il Premio artistico sono stati vinti da Loreen con il suo brano “Tattoo”.

Due vite”certificato triplo platino, è stato pubblicato l’8 febbraio 2023 come unico estratto dalla riedizione del settimo album in studio “Materia (Pelle)”. Il brano è stato scritto da Mengoni assieme a Davide Petrella e Davide Simonetta, quest’ultimo anche produttore insieme a E.D.D..

Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2023

Con la versione da tre minuti di “Due vite”Marco Mengoni difenderà i colori italiani all’Eurovision Song Contest 2023 direttamente nella Finale del 13 maggio, poiché l’Italia fa parte delle Big 5. 

Per Marco si tratterà di un ritorno sul palco della kermesse europea, dato che proprio dieci anni fa si classificò al 7° posto nell’edizione di Malmö, con la canzone L’essenziale.