L’EBU ha reso pubblici i nomi dei componenti delle giurie nazionali dei paesi che hanno partecipato all’Eurovision Song Contest 2023 che si è concluso con la vittoria della Svezia.
Possono fare parte delle giurie solo professionisti dell’industria musicale che non vi siano già stati durante una delle precedenti due edizioni del concorso.
Giuria italiana Eurovision 2023
La giuria italiana è composta da Carlo Massarini (giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano), Tosca (cantante e attrice), Maria Grazia Fontana (cantante, vocal coach e direttrice di coro), Stefania Zizzari (giornalista di TV Sorrisi e Canzoni), Fabrizio D’Alessio (attore e conduttor radiofonico).
Lista completa dei giurati dell’Eurovision Song Contest 2023.
Le giurie sono selezionate dall’emittente partecipante che rappresenta ogni paese.
Criteri rigorosi
I membri della giuria sono chiamati a giudicare i seguenti aspetti:
- La capacità vocale dell’esecutore o degli esecutori;
- La performance sul palco;
- La composizione e l’originalità della canzone;
- L’impressione generale dell’atto.
Ogni membro della giuria classifica tutte le canzoni, ad eccezione di quella del proprio paese.
Criteri applicati per la selezione dei membri della giuria:
- I membri non devono aver fatto parte di una giuria nazionale nei due anni precedenti.
- I membri delle giurie nazionali devono essere professionisti dell’industria musicale.
- Ci deve essere un equilibrio tra i membri di ciascuna giuria nazionale al fine di garantire una sufficiente rappresentatività in termini di genere, età e provenienza.
- Tutti i membri della Giuria Nazionale sono cittadini del paese che rappresentano.
- Nessun membro di una Giuria nazionale deve essere collegato in qualche modo con una qualsiasi delle canzoni partecipanti e/o artisti in gara all’Eurovision Song Contest in modo tale che essi non possano votare in piena indipendenza e imparzialità.
Quando votano le giurie?
I membri della giuria esprimeranno il loro voto dopo aver visto, tramite uno show a circuito chiuso, la prova generale la sera prima di ogni show live. Questa prova generale è anche lo spettacolo a cui ogni emittente può accedere come backup nel caso in cui, per motivi tecnici, il segnale durante la diretta dovesse venire interrotto.
Le classifiche assegnate ai singoli brani da ciascun giurato verranno convertite in uno specifico valore di punteggio da 12 in poi decrescente esponenzialmente; la somma di tutti i valori dei punteggi all’interno di una Giuria nazionale determinerà la classifica finale della Giuria nazionale. Le prime 10 canzoni con i punteggi più alti riceveranno da 1 a 8 punti, 10 e 12 punti.
Le giurie dei paesi partecipanti alla Prima Semifinale e alla Seconda Semifinale (così come i paesi prequalificati che votano in ciascuna delle Semifinali) hanno espresso i loro voti, che però non verranno conteggiati per il risultato delle Semifinali a meno che non sia stato registrato un voto del pubblico non valido o non sia possibile utilizzare un risultato sostitutivo aggregato.
Equità nel voto delle giurie
Per mantenere il processo di votazione equo, il lavoro delle giurie è supervisionato da un notaio in ogni paese. Gli osservatori indipendenti dell’EBU si riservano il diritto di effettuare visite a sorpresa alla giuria per assicurarsi che la votazione sia condotta in conformità con le regole dell’Eurovision Song Contest.
Dopo aver espresso il proprio voto, l’EBU controllerà e verificherà i risultati della giuria. In caso di apparenti irregolarità, il voto della giuria nazionale potrà essere annullato.
risultati del voto delle giurie e quelli del televoto sono annunciati separatamente in Finale.
L’EBU pubblicherà la classifica presentata da ciascun membro della giuria individuale per tutti gli spettacoli subito dopo la Finale e, quindi, i risultati parziali delle votazioni della giuria e il televoto per ogni paese.