L’Eurovision Song Contest 2023 organizzato dalla BBC a Liverpool, per conto dell’Ucraina, ha avuto un enorme impatto sia su piattaforme sia lineari che online grazie ai media del servizio pubblico.

Spettatori

L’Eurovision Song Contest 2023, organizzato dalla European Broadcasting Union, ha raggiunto 162 milioni di persone durante i 3 spettacoli dal vivo in 38 mercati dei media del servizio pubblico. Lo share della Grand Final di sabato 13 maggio è stato del 40,9%, più del doppio della media dei canali di trasmissione (17,4%).

Il paese ospitante, il Regno Unito, ha registrato il maggior pubblico mai registrato all’Eurovision Song Contest, con una media di 9,9 milioni di spettatori che hanno guardato la Grand Final su BBC One , in aumento del 12% rispetto al 2022, con una quota di spettatori del 63%. Il paese vincitore dello scorso anno, l’Ucraina, ha ottenuto una quota di visualizzazione del 19,7%.

Anche la Germania e la Francia hanno registrato un aumento del pubblico, anno dopo anno. La Germania ha registrato il secondo miglior ascolto di qualsiasi mercato con una media di 7,4 milioni di spettatori che hanno guardato la Grand Final, in aumento del 14% rispetto al 2022, mentre il pubblico della Francia è aumentato, raccogliendo una media di 3,5 milioni di spettatori, in aumento del 10% rispetto al 2022.

La Svezia, che ha fatto la storia vincendo il Concorso per la settima volta, ha registrato un pubblico medio di 2,3 milioni di telespettatori, pari all’82,3% di tutti i telespettatori del paese. Finlandia, che è arrivata seconda nella competizione. hanno ottenuto il loro miglior pubblico dal 2007, con 1,7 milioni di spettatori, in aumento del 71% rispetto al 2022.

In un terzo dei mercati (13 su 39) l’Eurovision Song Contest ha conquistato oltre il 50% dello share di visualizzazione, guidata dall’Islanda con il 98,7% e seguita da vicino da altri mercati nordici (Norvegia 87,8%, Finlandia 85,6% e Svezia 82,3%). Altri mercati che hanno registrato una quota di audience superiore al 50% sono stati Armenia, Belgio Fiandre, Cipro, Croazia, Estonia, Israele, Lituania, Slovenia e il Paese ospitante, il Regno Unito.

L’Austria ha ottenuto il miglior ascolto dal 2016 e la Slovenia ha ottenuto i dati più alti dal 2015. Il pubblico è raddoppiato e triplicato rispettivamente in entrambi i paesi.

Per i dati italiani rimandiamo ai nostri articoli dedicati:

Il supervisore esecutivo dell’ESC Martin Österdahl ha dichiarato:

L’Eurovision Song Contest ha dimostrato, ancora una volta, che i media del servizio pubblico hanno il potere di unire il mondo attraverso la musica con una portata globale di cui siamo estremamente orgogliosi. Siamo entusiasti di vedere che ogni anno sempre più persone in tutto il mondo scoprono questo evento speciale e che sta fornendo un enorme trampolino di lancio per la nuova musica.

7,6 milioni di persone hanno guardato la Grand Final in diretta su YouTube con oltre 3,2 milioni di visualizzazioni live delle semifinali. 

Su TikTok, Official Entertainment Partner dell’Eurovision Song Contest, i 3 spettacoli dal vivo sono stati visti 4,8 milioni di volte .

Il concorso si è rivelato ancora una volta estremamente popolare tra il pubblico più giovane che guarda la televisione del servizio pubblico. Tra i 15 ei 24 anni, la quota di visualizzazione della Grand Final è stata del 53,5% , rimanendo quattro volte superiore alla media dei canali di trasmissione (13,8%).

Impegno On-Line

Online, le piattaforme digitali dell’Eurovision Song Contest hanno registrato un coinvolgimento record.

Su TikTok sono stati raggiunti 105 milioni di account unici durante le due settimane dell’evento. TikTok ha anche registrato un totale di 315 milioni di visualizzazioni di video sull’account ufficiale di Eurovision, con un aumento del 40% su base annua. Ci sono stati altri 53 milioni di visualizzazioni di contenuti nei giorni successivi al Gran Finale. 

25 milioni di azioni di coinvolgimento (come like, commenti, ecc.) si sono svolte su TikTok nelle settimane del Contest e l’account Eurovision ha guadagnato 644.000 nuovi follower. I video sulla piattaforma che utilizzano l’hashtag #Eurovision2023 sono stati guardati 4,8 miliardi di volte.

45 milioni di spettatori unici in 232 paesi e territori hanno guardato contenuti sul canale YouTube ufficiale durante la settimana degli spettacoli dal vivo, con un aumento di 2,7 milioni rispetto al 2022. Il 63% di coloro che guardano su YouTube aveva un’età compresa tra 16 e 34 anni.

Su Instagram sono stati raggiunti 32 milioni di account unici, il triplo rispetto al 2022. I video sulla piattaforma sono stati visti 181 milioni di volte , mentre i contenuti sulla pagina Facebook dell’Eurovision Song Contest sono stati visti da 29 milioni di persone durante le due settimane dell’evento: 5 milioni più che nel 2022.

4 milioni di tweet con la parola “Eurovision” sono stati inviati su Twitter tra la prima semifinale e la Gran Final, e i tweet dall’account ufficiale hanno avuto oltre 113 milioni di impressioni tra il 30 aprile e il 15 maggio.

In totale, i video sui 4 canali social sono stati guardati quasi 540 milioni di volte durante le settimane dell’evento, quasi il doppio rispetto al 2022.

Successo musicale

L’Eurovision Song Contest continua a produrre successi mondiali e a promuovere la musica di tutte le nazioni partecipanti nel 2023.

La playlist ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023 su Spotify è stata la playlist Spotify più ascoltata a livello globale domenica 14 maggio. Anche la classifica globale della piattaforma per tutti gli streaming in tutto il mondo ha visto 5 voci del 2023 entrare nella Top 200 nello stesso giorno.

Il conteggio in streaming della canzone vincente “Tattoo” di oltre 4,2 milioni di ascolti il ​​giorno dopo la Grand Final ha battuto il totale più alto precedente per il brano vincitore del 2021 Zitti E Buoni” dei Måneskin. Il numero di ascolti ha anche stabilito un altro record per Loreen, che è diventata la prima donna a vincere due volte il Song Contest. Ora ha il maggior numero di stream mai raggiunti in un solo giorno da un’artista femminile svedese.

Il secondo classificato del concorso Cha Cha Cha” di Käärijä ha ottenuto il maggior numero di stream giornalieri su Spotify di tutti i tempi in Finlandia, con gli ascoltatori finlandesi che hanno premuto play sull’Eurovision Party Starter ben 469.000 volte il giorno dopo la Grand Final. Cha Cha Cha” ha concluso la settimana con 2,5 milioni di ascolti solo su Spotify Finland, che è il numero settimanale più alto di streaming mai visto nella nativa Finlandia di Käärijä.

Copertura mediatica

Oltre 1.100 giornalisti provenienti da oltre 50 paesi sono stati accreditati per coprire l’evento a Liverpool, di cui circa 180 provenivano dai media della comunità dei fan. Circa 550 giornalisti sono stati accreditati per coprire l’evento online, di cui circa 230 provenienti dai media della comunità dei fan.

La copertura dell’evento è cresciuta del 20% su base annua con oltre 150.000 articoli scritti sull’Eurovision Song Contest nel solo mese di maggio.

Mentre il pieno impatto economico e sociale dell’ospitare l’evento a Liverpool è ancora in fase di valutazione, i primi dati e le cifre della polizia del Merseyside suggeriscono che altri 500.000 visitatori sono arrivati ​​in città nelle due settimane che hanno preceduto il Concorso.

Voto

Per la prima volta quest’anno, anche gli spettatori che guardano nei paesi non partecipanti hanno potuto votare online per le loro canzoni preferite. I voti sono stati ricevuti da 144 paesi in totale, compresi i 37 partecipanti.

Al di fuori dei paesi partecipanti, i telespettatori di Stati Uniti, Canada, Kosovo, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Messico, Ungheria, Slovacchia, Emirati Arabi Uniti, Türkiye e Cile hanno espresso il maggior numero di voti online.

Foto in evidenza: © Chloe Hashemi/EBU