L’European Broadcasting Union (EBU) e l’emittente svedese SVT hanno annunciato oggi che “United By Music” è stato scelto come slogan per l’Eurovision Song Contest 2024 e come slogan permanente dell’evento.

Lo slogan, creato dalla BBC per dimostrare la partnership unica tra il Regno Unito, l’Ucraina e la città ospitante Liverpool in occasione del Concorso del 2023, riflette il potere della musica di unire le persone in tutto il mondo.

In seguito al grande successo riscosso dalla BBC, SVT e il Reference Group dell’Eurovision Song Contest hanno deciso di utilizzare “United By Music” anche per il prossimo concorso di Malmö, in Svezia. Inoltre, è stato deciso di mantenere lo slogan per tutti gli eventi successivi, come parte della strategia globale del marchio del Concorso.

La decisione crea continuità e coerenza per i futuri concorsi utilizzando lo stesso potente slogan nell’Eurovision 2024 e in ogni evento successivo.

Dal 2002 ogni anno è stato utilizzato uno slogan diverso per l’evento, tranne nel 2009, quando nessuno slogan ha accompagnato il Concorso.

Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, ha dichiarato:

L’Eurovision Song Contest è più di una semplice gara canora: è la celebrazione del potere della musica di unire le persone. Dopo oltre 20 anni di utilizzo di slogan diversi, e mentre ci avviciniamo al nostro 70° anniversario, sentiamo di averne trovato uno che racchiude veramente il nostro marchio.

Stabilendo uno slogan permanente, avremo coerenza nel nostro messaggio che la musica ci unisce tutti. È lo slogan perfetto per sottolineare i nostri valori di inclusività, uguaglianza, universalità e celebrazione della diversità attraverso la musica.

Poiché la popolarità dell’Eurovision Song Contest continua a crescere in tutto il mondo, crediamo che utilizzare lo stesso slogan ogni anno aiuterà il nostro marchio a diventare ancora più forte.

Ebba Adielsson, produttore esecutivo dell’Eurovision Song Contest 2024 per SVT:

Dopo la vittoria di Loreen a Liverpool la scorsa primavera, l’intera macchina per l’Eurovision Song Contest 2024 si è messa in moto e ben presto è nata la discussione sullo slogan. Ci siamo subito resi conto che il grande slogan scelto dalla BBC dice esattamente il significato di questo concorso, l’unione nella musica, e non abbiamo visto alcun motivo per cambiare qualcosa che riassume così bene le basi dell’intero evento.

È fantastico che anche l’EBU abbia deciso che d’ora in poi questo sarà lo slogan utilizzato da tutte le emittenti ospitanti. In questo momento, siamo nel bel mezzo del processo di produzione dell’artwork da abbinare allo slogan, che sarà svelato a breve.

“United By Music” racchiude i valori fondamentali dell’Eurovision Song Contest, che ha una ricca storia di promozione della diversità, dell’inclusività e dell’espressione artistica. Lo slogan si riferisce alla capacità del Concorso di colmare le differenze e di accendere un senso di comunità condivisa, indipendentemente dalla nazionalità, dalla lingua o dal background. Simboleggia la piattaforma unica che l’evento offre agli artisti per entrare in contatto con milioni di spettatori in tutto il mondo, promuovendo un senso di unione e di apprezzamento reciproco. Lo slogan, ormai permanente, servirà a ricordare costantemente la missione centrale del concorso e la sua capacità di unire le persone attraverso il linguaggio universale della musica.

L’artwork che accompagnerà lo slogan per l’Eurovision Song Contest 2024, sarà pubblicata nei prossimi mesi.

L’Eurovision Song Contest si svolgerà il 9, 11 e 13 maggio alla Malmö Arena. La vendita dei biglietti per i 9 spettacoli, comprese le prove generali, inizierà a breve.

L’elenco delle emittenti di servizio pubblico che parteciperanno al concorso del prossimo anno è attualmente in fase di definizione e sarà pubblicato integralmente una volta completati i preparativi.

Foto: © EBU/SVT