L’Italia sarà presente allo Junior Eurovision Song Contest 2024 e sarà rappresentata da Simone Grande, vincitore della seconda edizione di The Voice Kids.
A dare l’annuncio proprio la conduttrice Antonella Clerici, durante la finale del talent show trasmessa ieri sera su Rai 1.
Simone Grande, 11 anni, originario di Rozzano in provincia di Milano, ha gareggiato nel team di Clementino, uno dei coach della trasmissione insieme a Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Arisa. Con la sua interpretazione di “Adagio” di Lara Fabian (Lussemburgo 1988), Simone – che ha iniziato a dedicarsi al canto solo un anno fa – ha conquistato il pubblico in studio che l’ha proclamato vincitore della seconda edizione di The Voice Kids.
Il brano con cui Simone Grande difenderà i colori italiani allo Junior Eurovision 2024 non è ancora stato annunciato e verrà comunicato a tempo debito.
L’Italia allo Junior Eurovision
L’Italia è giunta quest’anno alla nona partecipazione al concorso. Debutto nel 2014 con immediata vittoria, per merito di Vincenzo Cantiello e della sua “Tu primo grande amore”.
Successivamente un terzo posto conquistato da Fiamma Boccia nel 2016 con il brano “Cara mamma (Dear Mom)”. Poi solo una mancata partecipazione, nel 2020. Poche settimane fa, nell’edizione 2023 del concorso tenutosi a Nizza, l’Italia è stata rappresentata da Melissa & Ranya con il brano “Un Mondo Giusto”, che hanno chiuso la gara all’undicesimo post con 81 Punti.