A vincere il Vidbir, la selezione dell’emittente ucraina per l’Eurovision Song Contest 2024, è stato il duo composto da alyona alyona & Jerry Heil con il brano “Teresa & Maria”, che quindi si sono guadagnate il diritto di rappresentare il Paese a Malmö.

Lo show

A presentare la serata alcuni volti familiari ai fan dell’Eurovision: Julia Sanina (conduttrice Eurovision 2023) e Timur Miroshnychenko (conduttore Eurovision 2017 e intervistatore per il canale TikTok l’anno scorso a Liverpool nonché commentatore per l’emittente ucraina Suspilne). A loro si è unito il comico Vasyl Baidak.

Il vincitore di Vidbir 2024 è stato deciso da una combinazione di voto del pubblico e voto della giuria, con una ponderazione del 50% per ciascuno di essi.

La giuria era composta da tre membri, ciascuno dei quali è stato votato dal pubblico ucraino. Jamala, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016, Andrii Danylko, alias Verka Serduchka a Helsinki 2007, e Serhiy Tanchynets, frontman della rock band BEZ OBMEZHEN.

Di seguito i partecipanti:

  • YAKTAK“Lalala”
  • INGRET“Keeper”
  • NAZVA“Slavic English”
  • ANKA“Palala”
  • Drevo“Endless Chain”
  • alyona alyona & Jerry Heil“Teresa & Maria”
  • MÉLOVIN“DREAMER”
  • SKYLERR“Time is Running Out”
  • Ziferblat“Place I Call Home”
  • YAGODY“Tsunamia”
  • NAHABA“GLASSS”

Sebbene la selezione si sia svolta ieri sera, con esibizioni registrate per questioni di sicurezza), l’annuncio del vincitore è stato dato solo stasera a causa del malfunzionamento dell’applicazione utilizzata ieri per il televoto. Le votazioni sono state riaperte e prolungate fino a questa sera. Alle 14:15 di oggi, la finale del Vidbir è stata trasmessa nuovamente in televisione, con le linee di voto aperte fino all’ultima esibizione.

Da segnalare che la cantante SKYLERR ha tentato di ritirarsi dalla selezione ucraina a causa del malfunzionamento dell’applicazione di voto, ma l’emittente Suspilne ha dichiarato che non esiste alcuna regola che lo consenta e che, se la cantante fosse risultata vincitrice, avrebbe potuto rifiutarsi di rappresentare l’Ucraina all’Eurovision 2024.

L’Ucraina si esibirà nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024.

Chi è XXX

Aliona Olehivna Savranenko meglio conosciuta con il nome d’ arte Alyona Alyona, è una rapper e cantautrice ucraina. Ha pubblicato il suo album di debutto, “Pushka”, nel 2019, seguito da un’opera teatrale estesa nello stesso anno, V khati MA”. Alyona, che è considerata “la nuova star del rap ucraino”, ha fatto parte della giuria ucraina dell’Eurovision Song Contest 2021.

Jerry Heil, pseudonimo di Jana Oleksandrivna Šemajeva è una cantante ucraina che ha all’attivo diversi singoli e due EP: quello d’esordio “De mij dim” e quello del 2012 intitolato “#Osobyste”. A seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, Jerry Heil ha registrato una serie di collaborazioni, tra le quali “Ridni moï”, un duetto con Alyona Alyona, con cui condividerà il palco dell’Eurovision 2024.

“Teresa & Maria” è una canzone che parla di donne che portano un peso titanico sulle spalle. Le cantanti spiegano così la tematica:

A nome delle donne, parliamo dell’importanza dell’unità per azioni e vittorie significative. E anche se noi, come ucraine, abbiamo scritto questa canzone sull’Ucraina, tutti possono riconoscersi nel testo. Parliamo di unificazione perché è questo che crea sinergia e porta molti più risultati.

L’Ucraina all’Eurovision Song Contest

L’Ucraina ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2003 e ha vinto la competizione tre volte nel 2004 con Ruslana e la sua Wild Dances, nel 2016 con Jamala e il brano  1944 e nel 2022 con “Stefania” della Kalush Orchestra. Il paese ha ospitato il concorso due volte nella capitale Kiev nel 2005 e nel 2017.

Se si escludono le edizioni in cui non ha partecipato, è l’unica nazione al di fuori delle Big Five ad avere sempre raggiunto la finale.

Lo scorso anno a Liverpool l’Ucraina è stata rappresentata dai TVORCHI, con il brano Heart of Steel, che hanno chiuso la gara al 6° posto in Finale.