Malmö, la città che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2024, ha rivelato i dettagli relativi all’Eurovision Village, all’EuroClub e all’Eurovision Street e agli eventi culturali associati al concorso.

L’Eurovision Song Contest 2024, oltre ai tre show in diretta dalla Malmö Arena, vedrà un’ampia gamma di attività in tutta la città dal 4 all’11 maggio.

La zona ufficiale per i fan, l’Eurovision Village, sarà situata presso il Folkets Park, mentre l’EuroClub e il Grand Final Party si svolgeranno presso la Malmö Live Congress and Concert Hall, accompagnati da un vivace programma lungo l’Eurovision Street.

Tutte le location saranno facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi, con l’obiettivo di offrire diversi eventi non solo ai fan, ma anche ai visitatori e ai residenti.

Karin Karlsson, amministratore delegato di City Host Event, afferma:

Noi di Malmö speriamo di accogliere centinaia di migliaia di visitatori nella nostra città e stiamo organizzando insieme questa celebrazione collettiva. È giunto il momento di mostrare la nostra città creativa e coraggiosa.

Il programma musicale sarà vario e rifletterà sia i generi mainstream che quelli di nicchia, con l’obiettivo di rispecchiare Malmö e la Svezia. Ci saranno palchi fissi e performance mobili, collaborazioni con enti e organizzatori locali e il coinvolgimento delle istituzioni culturali della città e delle scene culturali indipendenti.

Ebba Adielsson, produttore esecutivo dell’Eurovision Song Contest 2024 presso SVT, ha dichiarato:

Non vediamo l’ora di partecipare alla settimana dell’Eurovisione a Malmö. Tutti gli eventi in città completano perfettamente l’evento nell’arena.

Tutti i dettagli saranno resi noti a fine marzo sul sito web della città di Malmö e su Eurovision.tv.

Eurovision Village

Il più antico “parco popolare” della Svezia e uno dei luoghi più amati di Malmö si trasformerà nell’Eurovision Village dal 4 all’11 maggio. Il parco diventerà un’area dedicata all’Eurovision con esperienze e incontri unici tra i fan dell’Eurovision, i residenti di Malmö e i visitatori.

Il palco principale sarà dedicato all’inaugurazione dell’Eurovision Village, agli eventi speciali e ai concerti con i nomi dell’Eurovision e altri artisti. Anche il palco più piccolo si concentrerà su concerti e altri eventi speciali con un pubblico più ristretto.

Ci saranno diverse aree per le attività e la socializzazione. Gli stabilimenti culturali e gastronomici indipendenti del parco avranno i loro programmi e contribuiranno a creare un’esperienza complessiva vivace.

Eurovision Street

Friisgatan, una popolare strada di Malmö chiusa alle auto e piena di ristoranti e caffè, diventerà l’Eurovision Street, il vivace tratto tra la stazione di Triangeln e l’Eurovision Village.

Lungo la strada sarà possibile incontrare sorprese musicali e cibi provenienti da ogni parte della città e del mondo.

L’Eurovision Street non sarà solo un percorso nella Città ospitante, ma anche un luogo in cui fermarsi per vivere e socializzare durante le deliziose giornate e serate di inizio maggio.

Malmö Live – una bolla eurovisiva dentro e fuori

Il Malmö Live Congress and Concert Hall sarà la sede dei party durante l’Eurovision Song Contest 2024. Qui Malmö ospiterà la Cerimonia di apertura e il Grand Final Party di chiusura per una celebrazione della musica e della comunità, con un programma ludico nel mezzo.

Malmö Live ospiterà anche il Turquoise Carpet e l’Euroclub.

La posizione del Malmö Live, a pochi passi dalla stazione centrale di Malmö, consente di raggiungere rapidamente in treno la Malmö Arena e l’Eurovision Village.