Presentato “Zari” il brano con cui Marina Satti rappresenterà la Grecia all’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö.
La cantautrice rappresenterà la sua nazione nel cinquantesimo anniversario della loro prima partecipazione all’Eurovision Song Contest.
La canzone per l’Eurovision 2024 è stata scelta dall’emittente ERT e dall’etichetta discografica Golden Records e Minos EMI (Universal Music), insieme alla cantante stessa.
Il brano è stato composto da Marina Satti, OGΕ, Nick Kodonas, Kay Be, Jay Stolar, Gino The Ghost, Jordan Palmer a cui si aggiungono per i testi VLOSPA e Solmeister. “Zari” è in lingua greca con alcune frasi in inglese.
È una canzone che unisce elementi moderni, tradizionali ed etnici, mentre il testo parla di amore ma anche dei rischi che a volte dobbiamo correre, come un dado che lanciamo senza sapere cosa ci porterà.
Nel video Marina Satti canta sullo sfondo di luoghi emblematici di Atene.
La Grecia si esibirà nella Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024.
Chi è Marina Satti
Nel corso della sua carriera, Marina Satti ha sviluppato uno stile personale che combina le diverse tradizioni musicali con cui è cresciuta, come quella greca, araba e balcanica. Marina, infatti è nata ad Atene da padre arabo sudanese e madre greca.
Satti ha rappresentato la Grecia nell’Euroradio Jazz Orchestra dell’EBU con opere di Peter Herbolzheimer, ha cantato al John F. Kennedy Center di Washington con il World Jazz Nonet e ha fatto parte del gruppo vocale a cappella The Singing Tribe in collaborazione con Bobby McFerrin.
Nel maggio 2022, Satti pubblica il suo primo album completo “YENNA”, mentre nel 2023 sperimenta il breve documentario “FLABOURO” e “TUCUTUM“, una canzone-commento sulla trap balcanica, diventato virale in estate.
La Grecia all’Eurovision Song Contest
La Grecia partecipa regolarmente all’Eurovision Song Contest dal 1974 ed è una delle pochissime nazioni a non essere mai arrivata ultima in Finale.
Nel 2005 Helena Paparizou ha vinto a Kiev con “My Number One”, portando il Contest in Grecia per la prima volta in assoluto.
A Liverpool, il Paese ellenico è stato rappresentato da Victor Vernicos con il brano “What They Say“, che ha chiuso la gara al 13° posto nella seconda semifinale, non riuscendo a raggiungere la finale dell’evento.