L’European Broadcasting Union (EBU) e l’emittente svedese SVT hanno annunciato una serie di cambiamenti che verranno introdotti nell’Eurovision Song Contest 2024 di Malmö.
Big 5 e Paese ospitante si esibiranno nelle Semifinali
Per la prima volta gli artisti rappresentanti dei Big 5, Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, e la nazione ospitante, Svezia, si esibiranno interamente dal vivo durante le semifinali.
Negli anni precedenti, durante le semifinali veniva trasmesso solo un breve spezzone di ciascuna delle loro prove. Ora, i Big Five e la Svezia potranno salire sul palco dell’Eurovision e presentare le loro canzoni agli spettatori in diretta, insieme ai concorrenti.
Nelle semifinali, i Big Five e la Svezia si esibiranno nella stessa serata in cui sono stati sorteggiati per il voto, in un sorteggio che ha avuto luogo a gennaio:
Prima semifinale:
- Germania
- Svezia
- Regno Unito
Seconda semifinale:
- Francia
- Italia
- Spagna
Le tre esibizioni aggiuntive di ogni semifinale saranno inserite tra i numeri dei paesi in gara e non più durante l’Interval Act.
Ebba Adielsson, Produttore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest 2024:
Riteniamo che questo cambiamento offra ai Big 5 e al Paese ospitante un campo di gioco più equo nella Grande Finale, in quanto ora hanno l’opportunità di esibirsi “per davvero” sul palco della Semifinale. È anche un vantaggio per il pubblico nell’arena e per i telespettatori a casa, che potranno vedere dal vivo tutti gli artisti in gara quest’anno prima della Grande Finale.
Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo del Concorso, ha accolto con favore i cambiamenti:
Finalmente potremo vedere i Paesi più grandi d’Europa e i padroni di casa eseguire le loro canzoni per intero nelle semifinali, il che significa che c’è ancora più intrattenimento per i fan e gli spettatori e, come per tutte le qualificazioni, i Big 5 e il Paese ospitante ora possono eseguire le loro canzoni dal vivo due volte sul palco dell’Eurovision.
Televoto aperto sin dall’inizio in Finale
Un’altra novità di Malmö 2024 sarà l’estensione della finestra di voto per la Grande Final.
Sabato 11 maggio, le votazioni si apriranno poco prima dell’esecuzione della prima canzone. I telespettatori da casa potranno esprimere il proprio voto durante l’esecuzione delle canzoni, anziché attendere la presentazione di tutti i concorrenti, come avviene da quando il voto del pubblico è stato introdotto nel 1997 (tranne che nel 2010 e nel 2011, quando le votazioni sono iniziate all’inizio dello spettacolo).
Inoltre, i fan dei Paesi non partecipanti (Resto del mondo) avranno a disposizione quasi 24 ore per votare le loro canzoni preferite prima dell’inizio di ciascuno spettacolo dal vivo. Le votazioni online si apriranno per il Resto del mondo subito dopo la fine della seconda prova generale di ciascuna semifinale e della Finale della sera precedente e rimarranno aperte fino all’inizio degli spettacoli dal vivo.
Il produttore esecutivo Ebba Adielsson spiega questo cambiamento:
In passato le votazioni per la finale si aprivano quando tutti i 26 artisti avevano finito di cantare. Vogliamo invece offrire l’opportunità di coinvolgere gli spettatori fin dall’inizio: se vedete qualcosa che vi piace, dovreste essere in grado di votare immediatamente. Naturalmente, si può anche aspettare il riepilogo alla fine, come negli anni precedenti.
SVT ha un’esperienza positiva con questa procedura di voto nel “Melodifestivalen” (la finale nazionale svedese). Inoltre, ci sono spettatori in altre parti del mondo che vogliono votare e noi vogliamo dare loro una migliore opportunità di partecipare al risultato. Ora non devono più puntare la sveglia nel cuore della notte.
Martin Österdahl aggiunge:
Quando si apriranno le votazioni per la Finale, ogni canzone partecipante sarà stata eseguita sul palco, quindi gli spettatori avranno la possibilità di vedere tutti gli artisti in gara per vincere lo show di quest’anno. L’Eurovision Song Contest è sempre in evoluzione e con un maggior numero di esibizioni e di possibilità di voto promette di essere l’edizione più emozionante di sempre!.
Un altro grande cambiamento per Malmö 2024 sarà annunciato a breve, ma alcune cose rimarranno invariate.
Le giurie nazionali di ogni Paese partecipante continueranno a votare solo per la Finale (che rappresenta quasi il 50% del risultato finale, con poco più del 50% proveniente dai voti del pubblico) e i primi 10 qualificati di ogni Semifinale saranno decisi solo dai voti del pubblico.
Anche la presentazione dei risultati delle semifinali e della finale non subirà variazioni.
L’Eurovision Song Contest 2024 si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale) nel 2024. La Svezia ospiterà il concorso grazie alla vittoria di Loreen, lo scorso anno a Liverpool, con il brano “Tattoo“.