Joost Klein, il rappresentante dei Paesi Bassi con Europapa“, è stato squalificato dall’Eurovision Song Contest 2024 e quindi, non competerà nella Finale di stasera.

Di seguito il comunicato dell’European Broadcasting Union (EBU):

L’artista olandese Joost Klein non parteciperà alla finale dell’Eurovision Song Contest di quest’anno.

La polizia svedese ha indagato su una denuncia presentata da un membro femminile della troupe di produzione dopo un incidente avvenuto in seguito alla sua esibizione nella semifinale di giovedì sera. Mentre il processo legale fa il suo corso, non sarebbe appropriato per lui continuare a partecipare al concorso.

Vorremmo chiarire che, contrariamente a quanto riportato dai media e alle speculazioni sui social network, questo incidente non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione.

Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro sicuro a tutto il personale del Contest. Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro della squadra è considerato una violazione delle regole del Concorso.

La Gran Finale del 68° Eurovision Song Contest procederà ora con 25 canzoni partecipanti.

Il comunicato dell’EBU arriva dopo che Klein non aveva partecipato alle due prove generali svoltesi ieri.

Chi è Joost Klein

Joost Klein è un musicista, scrittore e artista di 26 anni. Il suo stile energico combina elementi del pop mainstream con happy hardcore e pop punk. Nei Paesi Bassi, Joost è regolarmente in tour con la sua band e ha partecipato a festival come Lowlands e Pinkpop.

Lo scorso novembre ha registrato il tutto esaurito in due concerti all’AFAS Live. Anche all’estero la base di fan di Joost è in crescita. In Belgio si è esibito allo Sportpaleis di Anversa ed è stato candidato al popolare programma televisivo De Slimste Mens (La persona più intelligente).

L’estate scorsa, Joost ha ottenuto grande successo in Germania, Svizzera e Austria con Friesenjung. La canzone ha avuto oltre 100 milioni di streaming in tutto il mondo e ha vinto il premio come miglior canzone ai premi radiofonici tedeschi 1LIVE Krone. La canzone ha avuto un’ampia diffusione anche in Italia e in Ucraina.

Foto in evidenza; © Corinne Cumming/EBU