L’emittente svizzera SRG SRR ha annunciato che Basilea e Ginevra sono le due città finaliste del processo di selezione della città ospitante l’Eurovision Song Contest 2025.

Queste sono le due opzioni ora che l’emittente svizzera ha ridotto il gruppo iniziale di quattro candidature alle due finali. Una di queste due città ospiterà l’Eurovision Song Contest in Svizzera nel maggio 2025. La decisione finale sarà presa a fine agosto.

Le città interessate a ospitare l’Eurovision Song Contest hanno avuto tempo fino alla fine di giugno per presentare alla SSR i loro dossier di candidatura sulla base di un ampio catalogo di requisiti. Criteri come la concezione della sala, i collegamenti con i trasporti pubblici, la sostenibilità, la ricettività alberghiera, i concetti di sicurezza e di smaltimento dei rifiuti, gli investimenti, l’esperienza nell’organizzazione di eventi, il sostegno e la motivazione complessiva della città in questione, come pure molti altri fattori, sono stati determinanti per la valutazione dei dossier presentati.

I dossier presentati dalle città di Ginevra, Basilea, Zurigo e Berna/Biel sono stati esaminati in dettaglio nelle scorse settimane da un gruppo di lavoro del team principale del progetto Eurovision e poi ulteriormente approfonditi durante colloqui con le delegazioni delle città in occasione di visite in loco. L’esame si è basato su criteri qualitativi e quantitativi, nonché sull’impegno e sulla creatività delle città candidate, al fine comune di organizzare un’edizione memorabile dell’Eurovision Song Contest 2025.

La società di revisione e di consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC) ha accompagnato l’accurata valutazione dei dossier presentati. Il comitato di pilotaggio dell’Eurovision 2025, sotto la responsabilità del direttore generale della SSR Gilles Marchand, ha seguito le raccomandazioni del team principale del progetto decidendo ieri a favore dei due dossier delle città che rispondono meglio ai criteri richiesti, ossia Ginevra e Basilea, e che ora andranno approfonditi.

Basilea

Basilea probabilmente entrerà in gara con la St. Jakobshalle (12.000 posti). L’aeroporto è modesto, ma dovrebbe essere sufficiente. Oltre alla St. Jakobshalle, anche lo stadio St. Jakob-Park (capacità 40.000 persone) potrebbe essere preso in considerazione. In tal caso sarebbe necessario costruire un tetto temporaneo.

Ginevra

La città sede dell’European Broadcasting Union (EBU) è in una posizione strategicamente favorevole al confine con la Francia. Questo permetterebbe di trovare hotel e appartamenti a prezzi accessibili proprio in Francia, raggiungendo la città degli orologi in autobus o in treno. Ginevra dispone anche di un aeroporto internazionale, mentre la sede prevista per l’Eurovision 2025 sarebbe il Palexpo, una location dalla capacità di 15.000 persone.

Foto in evide