Sarebbero Berna (con Biel), Ginevra, Basilea e Zurigo le città candidate ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2025. Ad annunciarlo la SRF, l’emittente in lingua tedesca della Svizzera.

I dossier delle quattro città sono in fase di perfezionamento e dovranno essere presentati entro venerdì 28 giugno.

Berna e Biel/Bienne

Berna potrebbe presentare una candidatura congiunta con Biel/Bienne (la città di origine di Nemo, il vincitore dell’Eurovision 2024)
I fondi stanziati dovrebbero aggirarsi intorno ai 7 milioni di franchi. Il luogo previsto per l’evento sarebbe la nuova Bern Festhalle, che secondo i responsabili del Bernexpo Groupe, dovrebbe essere pronta per aprile 2025 e rispetterebbe i requisiti richiesti. La capacità sarebbe di 9.000 spettatori. Punti deboli della candidatura sarebbero l’aeroporto, troppo piccolo, e la limitata capacità ricettiva. 

Ginevra

La città sede dell’European Broadcasting Union (EBU) è in una posizione strategicamente favorevole al confine con la Francia. Questo permetterebbe di trovare hotel e appartamenti a prezzi accessibili proprio in Francia, raggiungendo la città degli orologi in autobus o in treno. Ginevra dispone anche di un aeroporto internazionale, mentre la sede prevista per l’Eurovision 2025 sarebbe il Palexpo, una location dalla capacità di 15.000 persone.

Basilea

Basilea probabilmente entrerà in gara con la St. Jakobshalle (12.000 posti). L’aeroporto è modesto, ma dovrebbe essere sufficiente. Oltre alla St. Jakobshalle, anche lo stadio St. Jakob-Park (capacità 40.000 persone) potrebbe essere preso in considerazione. In tal caso sarebbe necessario costruire un tetto temporaneo.

Zurigo

I buoni collegamenti e l’aeroporto internazionale fanno di Zurigo un’ottima candidata ad ospitare l’Eurovision 2025. La sede dello show probabilmente sarebbe l’Hallenstadion (15.000 posti) o la Swiss Life Arena (12.000 posti).
Una serie di hotel, club e bar e la più grande comunità LGBTQ+ della Svizzera completano il pacchetto della città delle banche.

Le città avranno tempo fino alla fine di giugno per lavorare con i gestori delle sedi e i cantoni al fine di preparare le loro offerte sulla base del City Bid Book. L’annuncio della città vincitrice è previsto per la fine di agosto