L’European Broadcasting Union (EBU) ha nominato Martin Green nel nuovo ruolo di direttore dell’Eurovision Song Contest.

La nomina arriva a seguito dell’annuncio dei cambiamenti previsti per il concorso musicale, in cui sono state evidenziate nuove aree di sviluppo dopo la travagliata edizione del concorso 2024.

Il curriculum di Green, produttore leader nel settore di grandi eventi radiotelevisivi, comprende le cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012, Hull UK City of Culture 2017, i Giochi del Commonwealth di Birmingham del 2022 e l’Eurovision Song Contest (ESC), vincitore del BAFTA, che si è tenuto a Liverpool nel 2023 per conto dell’Ucraina.

Jean Philip De Tender, direttore dei media e vicedirettore generale dell’EBU, ha dichiarato:

L’esperienza, il pensiero strategico e l’energia creativa di Martin saranno preziosi per il concorso canoro in vista dell’evento del 2025 e della sua evoluzione futura.

La creazione di questo ruolo senior e la nomina di Martin riflettono come stiamo costruendo sulla storia e sui punti di forza di una piattaforma unica che celebra il potere della musica di unire le persone.

Martin Green, che è stato nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2017, è attualmente vicepresidente degli eventi live globali presso la società di intrattenimento TAIT. Inizierà la sua attività di direttore dell’ESC a novembre.

Green ha così commentato la sua nomina:

L’Eurovision Song Contest cattura l’immaginazione di persone di tutte le generazioni, paesi e culture. Rimane un faro di gioia, arte e diversità, e una testimonianza del potere inclusivo del servizio pubblico radiotelevisivo.

Essere chiamato a dirigere l’evento è un sogno che si avvera e non vedo l’ora di lavorare con tutte le persone coinvolte per portare il progetto e il marchio in un futuro entusiasmante.

Una task force per l’Eurovision

Per garantire una migliore organizzazione del concorso, è stata nominata una task force di alti dirigenti dell’EBU e dei suoi membri per supervisionare il processo decisionale e l’attuazione dei cambiamenti nelle aree sopra citate nei prossimi mesi.

Martin Green, nel ruolo di Direttore dell’Eurovision Song Contest, farà capo al Vice Direttore Generale e Direttore dei Media dell’EBU. Questo snellirà le responsabilità del Supervisore Esecutivo, che si concentrerà sulla produzione dell’ESC, sui capi delegazione e sulla creazione di relazioni con i membri e sulle questioni quotidiane di produzione. Il Direttore dell’ESC supervisionerà il lavoro dell’attuale Supervisore Esecutivo e di un nuovo ruolo denominato Responsabile del marchio e commerciale dell’ESC.

L’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea il 13, 15, e 17 maggio presso la St. Jakobshalle Basel.

Immagine in evidenza © James Stack