È di ieri l’annuncio che Basilea ospiterà l’Eurovision Song Contest 2025, che si svolgerà il 13, 15 e 17 maggio. Nelle ore successive, l’emittente svizzera SRG SSR ha rilasciato ulteriori dettagli sulla candidatura della città del fiume Reno.
Oltre alla St. Jakobshalle Basel, che ospiterà i tre show live e le numerose prove, ci saranno altri luoghi di Basilea che faranno da sfondo al concorso del 2025.
Arena Plus, Centro stampa e Eurovillage
Nello stesso complesso dell’arena, si trova il St. Jakob-Park, il più grande stadio della Svizzera. Durante la settimana eurovisiva, lo stadio, con una capienza di 40.000 posti, diventerà una sorta di “Arena Plus”, in cui, coloro che non fossero riusciti a acquistare i biglietti, avranno la possibilità di seguire i tre spettacoli attraverso un grande schermo. La location dovrebbe anche essere teatro di esibizioni di di ex partecipanti all’Eurovision.
Per delegazioni, giornalisti, blogger e inviati di TV e radio, il Press Centre si troverà presso la St Jakob Arena, una una pista di hockey su ghiaccio con una capienza di 6.600 posti.
La Steinenvorstadt dovrebbe diventare l“Eurovision Street”, mentre il Messe & Congress Center Basel nella Messeplatz ospiterà l’Euroclub. Quest’area sarà anche la sede dell’Eurovillage.
Inoltre nella Barfüsserplatz, nel centro storico di Basilea, ci sarà un palco per esibizioni di band locali, mentre lungo le rive del fiume Reno, la Kleinbasel (la cosiddetta “Basilea Minore”) potrebbe trasformassi in un’ulteriore zona chiave per i visitatori, durante la settimana dell’evento non sportivo più seguito al mondo.
L’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà in Svizzera, a seguito della vittoria del Paese al concorso del 2024 con la canzone “The Code“ interpretata da Nemo.