Gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest 2026 (l’emittente austriaca ORF e l’European Broadcasting Union) hanno reso pubblico l’ordine di esibizione della Finale, che si terrà domani, sabato 16 maggio. L’Italia, rappresentata da Sal Da Vinci, si esibirà nella posizione numero 22. 

Ecco l’ordine completo:

  1. Danimarca / Søren Torpegaard Lund – “Før vi går hjem”
  2. Germania / Sarah Engels – “Fire”
  3. Israele / Noam Bettan – “Michelle”
  4. Belgio / ESSYLA – “Dancing on the Ice”
  5. Albania / Alis – “Nân”
  6. Grecia / Akylas – “Ferto”
  7. Ucraina / LELEKA – “Ridnym”
  8. Australia / Delta Goodrem – “Eclipse”
  9. Serbia / LAVINA – “Kraj mene”
  10. Malta / Aidan- “Bella”
  11. Cechia / Daniel Zizka – “Crossroads”
  12. Bulgaria / DARA – “Bangaranga”
  13. Croazia / LELEK – “Andromeda”
  14. Regno Unito / LOOK MUM NO COMPUTER – “Eins, zwei, drei”
  15. Francia / Monroe – “Regarde”
  16. Moldavia / Satoshi – “Viva, Moldova!”
  17. Finlandia / Linda Lampenius x Pete Parkkonen – “Liekinheitin”
  18. Polonia / ALICJA – “Pray”
  19. Lituania / Lion Ceccah – “Sólo Quiero Más”
  20. Svezia / FELICIA – “My System”
  21. Cipro / Antigoni – “Jalla”
  22. Italia / Sal Da Vinci – “Per sempre sì”
  23. Norvegia / Jonas Lovv – “Ya ya ya”
  24. Romania / Alexandra Căpitănescu – “Choke me”
  25. Austria / COSMÓ – “Tanzschein”

L’ordine corrente è stato proposto dalla TV organizzatrice ORF e approvato dal Reference Group, l’organo direttivo del concorso per conto di tutte le 35 emittenti partecipanti all’Eurovision Song Contest, in modo da garantire che ogni esibizione abbia l’opportunità di essere proposta al meglio e sia massimamente valorizzata, considerando performance, ritmo e ogni altro dettaglio, sulla base delle estrazioni di posizione svolte da ogni finalista al termine di ogni rispettiva semifinale. 

Per quanto concerne la posizione “estratta”, gli artisti in gara all’Eurovision 2026 hanno definito – come ormai consueto – non solo le classiche opzioni “Prima metà” o “Seconda metà” dello show, ma anche la c.d. terza opzione, ovvero la “Producer’s Choice”

Ecco come funziona:

  • Prima o Seconda metà: l’artista viene inserito in uno dei due blocchi della serata;
  • Producer’s Choice: chi estrae questa opzione lascia piena libertà d’azione ai produttori dello show. Saranno loro a decidere la posizione esatta in scaletta (proprio come accaduto a Sal Da Vinci in Italia), con l’obiettivo di creare una sequenza di esibizioni più fluida e televisivamente efficace.

Il motivo del cambiamento è quello di dare ai produttori dello show un’opportunità in più per far risaltare tutte le canzoni in gara e creare un ordine di esibizione il più emozionante possibile.

Finale Eurovision 2026 sulla Rai

Commentata sempre da Gabriele Corsi ed Elettra Lamborghini, la Finale dell’Eurovision Song Contest 2026 sarà trasmessa su Rai 1

Su RaiPlayRai Radio 2 (col commento di Diletta Parlangeli e Matteo Osso) e sul Canale 202 del Digitale terrestre ci sarà la trasmissione in simulcast delle tre serate dell’evento.

La 70ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso presso la Wiener Stadthalle a Vienna, in Austria, dal 12 al 16 maggio 2026, in seguito alla vittoria di JJ con la canzone “Wasted Love” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione a svolgersi a Vienna, dopo quelle del 1967 e 2015.

A presentare lo show sul palco di Vienna troveremo Victoria SwarovskiMichael Ostrowski e Emily Busvine dalla Green Room.

Saranno 35 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2026, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU) e dall’emittente austriaca ORF.

Privacy Policy