La Cechia non parteciperà all’Eurovision Song Contest 2027. La Česká televize ha annunciato ufficialmente che non prenderà parte alla prossima edizione della competizione, in programma a Burgas, in Bulgaria, nel maggio 2027. La decisione è legata alle attuali difficoltà finanziarie dell’emittente pubblica e agli interventi sul bilancio attualmente in corso.
La Česká televize ha spiegato che la partecipazione all’Eurovision comporta un progetto di grandi dimensioni, con importanti esigenze dal punto di vista della programmazione, della produzione e dell’organizzazione. Alla luce dell’attuale situazione economica, l’emittente ha quindi deciso di rinunciare alla partecipazione per il 2027.
La decisione della Česká televize
“Nel 2027 non vedremo la bandiera ceca sul palco. Faremo però tutti insieme il tifo per gli altri e siamo fiduciosi che ci incontreremo nuovamente all’Eurovision in futuro”, ha dichiarato la Česká televize.
L’emittente ha quindi spiegato le ragioni alla base della decisione: “L’Eurovision è un progetto di grandi dimensioni, con importanti esigenze dal punto di vista della programmazione, della produzione e dell’organizzazione. Alla luce degli attuali interventi sul bilancio in corso, la Česká televize ha deciso di non partecipare all’edizione 2027”.
La rinuncia riguarda, almeno per il momento, esclusivamente l’edizione 2027. La Česká televize non ha infatti chiuso alla possibilità di tornare in gara negli anni successivi.
“Valutiamo ogni edizione della competizione separatamente e, pertanto, non vogliamo anticipare ora quando la Česká televize tornerà a partecipare all’Eurovision Song Contest”, ha aggiunto l’emittente.
I problemi finanziari dell’emittente pubblica
Alla base della decisione ci sono le difficoltà economiche che stanno interessando la Česká televize. La coalizione di governo composta da ANO, SPD e Motoristé intende infatti abolire i canoni attualmente pagati da cittadini e aziende per finanziare la Česká televize e la Český rozhlas, sostituendoli con un finanziamento diretto attraverso il bilancio dello Stato.
La riforma, che comporterebbe per la televisione pubblica ceca una riduzione delle entrate di circa un miliardo di corone, difficilmente sarà approvata entro la fine dell’anno.
In previsione della modifica del sistema di finanziamento, la Česká televize ha già predisposto una serie di misure per ridurre i costi, tra cui la cancellazione di alcuni programmi, la limitazione degli investimenti e il taglio del personale. L’obiettivo dichiarato dall’emittente è quello di risparmiare 350 milioni di corone.
In questo contesto, la partecipazione all’Eurovision è stata considerata una delle spese alle quali rinunciare.
Il commento dell’EBU
La decisione della Česká televize è stata commentata anche dall’European Broadcasting Union (EBU). Martin Green, Direttore dell’Eurovision Song Contest, ha espresso il proprio rammarico per l’assenza della Cechia, sottolineando però le difficoltà economiche che stanno interessando numerose emittenti pubbliche europee.
Ci dispiace che Česká televize non possa partecipare all’Eurovision Song Contest nel 2027 a causa delle pressioni finanziarie che sta affrontando. Comprendiamo pienamente che le emittenti siano costrette a prendere decisioni difficili e riconosciamo le gravi difficoltà che molti dei nostri Membri stanno affrontando.
Questa decisione riflette la più ampia pressione finanziaria che sta interessando i media del servizio pubblico. In tutta la nostra comunità di Membri, le emittenti stanno lavorando con bilanci limitati e significativi tagli, mentre i costi aumentano e le pressioni si fanno sempre più forti. L’Eurovision Song Contest è una parte di questo quadro più ampio e ogni emittente deve valutare le proprie priorità.
L’EBU continua a lavorare a stretto contatto con i propri Membri per sostenere i media del servizio pubblico.
Ci auguriamo vivamente che Česká televize possa tornare alla competizione quando le circostanze lo permetteranno. Sarà sempre la benvenuta.
Le parole di Martin Green sottolineano quindi come la situazione della Repubblica Ceca non rappresenti un caso isolato, ma si inserisca in un contesto più ampio di pressione economica sui media pubblici europei, alle prese con bilanci sempre più limitati e costi in aumento.
La Cechia all’Eurovision Song Contest
La Cechia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2007 con la canzone “Malá Dáma” dei Kabát, arrivando ultima in semifinale con 1 punto. Il Paese ha partecipato 8 volte al concorso, qualificandosi per la prima volta alla finale nel 2016 con “I Stand” di Gabriela Gunčíková, che ha poi chiuso la gara al 25° posto in finale. Il miglior piazzamento arriva nel 2018 con “Lie to Me” di Mikolas Josef, che ha conquistato il 6° posto in finale.
L’ultima partecipazione risale all’Eurovision 2026 di Vienna, dove la Cechia è stata rappresentata da Daniel Žižka, classificatosi al 16º posto.




