Si è svolta stasera la ventesima edizione della Dora, la selezione nazionale della Croazia, che è stata vinta da Roko Blažević con il brano The dream scritta da Jacques Houdek, rappresentante croato nel 2017,da Andrea Čubrić e Charlie Mason. che ha composto anche Rise Like A Phoenix con la quale Conchita Wurst ha vinto l’Eurovision 2014.
Nel 2017, all’età di 16 anni, Roko Blažević ha vinto il talent show della TV serba PinkTV, Pinkove Zvezdice ed ora dopo la vittoria di stasera rappresenterà la Croazia all’Eurovision Song Contest 2019.
Sedici i partecipanti, in questo ordine di esecuzione:
- Bojan Jambrošić & Danijela Pintarić – Vrijeme predaje
- Jelena Bosančić – Tell me
- Kim Verson – Nisam to što žele
- Jure Brkljača – Ne postojim kad nisi tu
- Beta Sudar – Don’t give us
- Lea Mijatović – Tebi pripadam
- Gelato Sisters – Back to the swing
- Luka Nižetić – Brutalero
- Ećlis Lovri – All I really want
- Domenica – Indigo
- Roko Blažević – The dream
- Ema Gagro – Redemption
- Lidija Bačić – Tek je počelo
- Lorena Bućan – Tower of babylon
- Bernarda Bruno – I believe in true love
- Manntra – In the shadows
Il rappresentante dell’emittente croata HRT, è stata una combinazione di giuria regionali e televoto del pubblico.
Ospiti della serata Franka, che ha rappresentato la Croazia all’Eurovision lo scorso anno, Vanna, che ha partecipato nel 2001 al concorso, e Dino Jelusic che ha vinto il primo Junior Eurovision Song Contest nel 2003.