Archiviata la serata di debutto, con ottimi risultati di ascolto (10 milioni e 58 mila di telespettatori, con uno share del 52,2% dello share, risultato migliore rispetto ai Festival di Claudio Baglioni e miglior risultato dall’anno 2005) questa sera, sempre a partire dalle 20.40 su RAI 1, andrà in onda la seconda serata della settantesima edizione del Festival di Sanremo. A presentare Amadeus, affiancato da Emma D’Aquino, Laura Chimenti e Sabrina Salerno.

Come di consueto abbiamo seguito live la conferenza stampa all’interno della sala stampa Lucio Dalla del Palafiori.

Questa sera si esibiranno gli altri 12 Campioni con voto della sola Giuria Demoscopica e al termine verrà stilata una classifica provvisoria di tutti e 24 gli artisti. Ascolteremo, inoltre, le altre 4 delle 8 Nuove Proposte con formula della sfida diretta e, anche per loro, voto della sola Giuria Demoscopica. Le canzoni vincitrici vanno alla Terza Serata, ove ad attenderli ci sono già Tecla Insolia e Leo Gassmann.

L’ordine ufficiale di esibizione dei Campioni è il seguente:

  1. Piero Pelù – “Gigante”
  2. Elettra Lamborghini – “Musica (e il resto scompare)”
  3. Enrico Nigiotti – “Baciami adesso”
  4. Levante – Tikibombom”
  5. Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr”
  6. Tosca – Ho amato tutto”
  7. Francesco Gabbani – “Viceversa”
  8. Paolo Jannaci – Voglio parlarti adesso”
  9. Rancore – Eden”
  10. Junior Cally – No grazie”
  11. Giordana Angi – Come mia madre”
  12. Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango”

Per quanto concerne le Nuove Proposte, la sfida è stata determinata come segue:

  1. Martinelli e Lula – Il gigante d’acciaio vs Fasma – Per sentirmi vivo”
  2. Marco Sentieri – Billy Blu” vs Matteo Faustini – Nel bene e nel male”

L’ospite principale della serata, Tiziano Ferro, questa sera duetterà con Massimo Ranieri in “Perdere l’Amore”. Poi si esibirà in un medley con “Per Dirti Ciao”, “Sere Nere”, “Il regalo mio più grande”. Vedremo, quindi, la reunion dei quattro componenti storici dei Ricchi e Poveri. Altri ospiti della serata: Zucchero che canterà due brani recenti e poi la sua “Solo una sana e consapevole libidine”, Gigi D’Alessio e Paolo Palumbo, artista affetto da SLA dell’associazione #IoStoConPaolo.