Samira Efendi rappresenterà l’Azerbaigian nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Cleopatra”, composto da Luuk van Beers, Alan Roy Scott e Sarah Lake.

“Cleopatra” è un brano etnico grazie all’uso di strumenti tradizionali azeri come l’oud (uno strumento a corde tradizionale simile a una chitarra), il balaban (uno strumento a fiato) e il tar (uno strumento a corde aggiunto alla Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità dell’UNESCO).

A proposito della sua canzone, Efendi dice:

“Cleopatra è una canzone sulla fiducia nel tuo istinto, sulla difesa di se stesso e sull’essere una “regina”, anche quando le cose si fanno difficili e soprattutto se qualcuno ti tradisce o ti fa male. È proprio una canzone sulla libertà, una celebrazione di tutte le culture e di tutte le sessualità ed è una canzone che ha lo scopo di ispirare le persone ad essere quello che sono e ad essere orgogliose di se stesse, proprio come Cleopatra. Era una regina che ha affrontato l’amore, il dolore e il tradimento, ma ha difeso se stessa e ora è ricordata come un’icona di forza e femminilità.”

Il video musicale per Cleopatra è stato girato in Azerbaigian presso la Riserva storica e culturale dello stato del Gobustan.

La ventottenne Samira Efendi ha partecipato ad alcuni programmi musicali molto popolari in Azerbaigian, come Yeni ulduz (Nuove stelle), Böyük Səhnə (Il grande palcoscenico, selezione nazionale azera per l’Eurovision nel 2014) e The Voice of Azerbaijan, nel quale si è classificata al 3° posto). Nel 2017 ha anche preso parte alla Silk Way Star, una competizione internazionale di canto che si è tenuta in Kazakistan e, nel 2019, ha rappresentato con successo l’Azerbaigian al Festival Voice of Nur-Sultan sempre in Kazakistan. Efendi ha tentato cinque volte di rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest.

Selezione interna, per l’emittente che ha scelto tra 5 candidati: Efendi, Laman Dadasheva, Elvin Novruzov, Jabrail Rasulov e Riad Abdulov. Alla fine, Samira Efendi è stata selezionata sulla base dei voti di un gruppo internazionale di esperti musicali, tra cui produttori musicali, autori e compositori, giornalisti e rappresentanti dell’industria televisiva.

L’Azerbaigian ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2008 e ha vinto il concorso, una volta, nel 2012 con Eldar & Nikki e la loro “Running scared”. La nazione caucasica ha partecipato al concorso 12 volte.

Nel 2019 l’Azerbaigian ha optato per una selezione interna e ha selezionato Chingiz per difendere i colori azeri all’Eurovision Song Contest di Tel Aviv con il brano “Truth”, che ha terminato la gara all’ottavo posto in Finale.