Mentre in Italia la questione sul pubblico a Sanremo tiene banco, le selezioni nei Paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest 2021, proseguono. Oggi le news arrivano, tra gli altri, da Irlanda, Islanda e Spagna.

Irlanda

Lesley Roy
Lesley Roy

La rappresentante irlandese all’Eurovision 2021, Lesley Roy ha rivelato su Twitter che rilascerà la canzone con cui parteciperà al concorso, a marzo. Rispondendo a un tweet di un fan, che le chiedeva quando sarebbe stata rilasciata, Roy ha risposto che sarà pubblicata tra la prima e la seconda settimana di marzo.

A dicembre, l’emittente RTÉ ha annunciato la conferma di Lesley Roy come rappresentante dell’Irlanda all’Eurovision 2021. L’ anno scorso avrebbe dovuto rappresentare l’isola di smeraldo con la canzone “Story of My Life.

Islanda

Eurovision 2021
Daði Freyr

L’emittente islandese RÚV ha confermato che il brano di Daði Freyr per l’Eurovision 2021 sarà rivelato tramite durante uno show speciale il prossimo 13 marzo. La canzone è stata scelta e avrà la particolarità di avere un coro composto dai fan del cantante.

Naturalmente verrà realizzato anche un video musicale, che sarà presentato in anteprima alla fine di marzo, ma è anche in progetto il rilascio di un videogioco in cui Daði e i suoi Gagnamagnið avranno un ruolo chiave.

Daði Freyr avrebbe dovuto rappresentare l’Islanda lo scorso anno, con il brano pop-elettronico, Think about Things.

Spagna

Blas Cantó
Blas Cantó

L’emittente spagnola RTVE aveva invitato Blas Cantó a rappresentare il Paese all’Eurovision 2021 già a marzo, subito dopo la cancellazione del concorso per la pandemia da Covid-19. Cantó avrebbe dovuto esibirsi con la canzone Universo.

Ora è stato ufficializzato che a febbraio si terrà una finale nazionale con due canzoni in gara per selezionare quella con cui Cantó si esibirà al concorso 2021. Lo show di due ore sarà trasmesso in diretta e il brano vincitore sarà selezionato da una votazione pubblica.

https://twitter.com/eurovision_tve/status/1354745817136041987

Altre notizie in breve

Cipro

Elena Tsagrinou ha rivelato tramite il suo account Instagram che la canzone per l’Eurovision 2021, “El Diablo”, sarà pubblicata il 24 febbraio.

Lituania

L’emittente pubblica lituana, LRT, ha reso pubblico l’ordine con cui si esibiranno i 10 artisti qualificati nella semifinale di Pabandom Iš Naujo 2021, che si svolgerà sabato 30 gennaio. Solo 5 potranno accedere alla finale, unendosi ai The Roop già qualificati automaticamente con la loro canzone, Discoteque,

Di seguito l’ordine di esibizione:

  1. BE U – “Love Yourself”
  2. Aistė Brokenleg – “Home”
  3. Gabrielius Vagelis – “My Guy”
  4. Voldemars Petersons – “Never Fall For You Again”
  5. Norbertas – “Man In Need”
  6. Evita Cololo – “Be paslapčių”
  7. Titas & Benas – “No”
  8. Martyna Jezepčikaitė – “Thank You Very Much”
  9. Milita Daikerytė – “Shadows”
  10. Gebrasy – “Where’d You Wanna Go?”

Norvegia

NRK, l’emittente norvegese, ha svelato gli artisti che parteciperanno alla terza semifinale del Melodi Grand Prix 2021. Lo spettacolo sarà trasmesso sabato 30 gennaio.

  • Dinaye – Own Yourself
  • Big Daddy Karsten – Smile
  • Emmy – Witch Woods
  • Ole Hartz – Vi er Norge