Il DJ Pieter Gabriel ed Eric van Tijn, direttore musicale dell’Eurovision 2021, stanno collaborando alla creazione di un brano musicale che sarà utilizzato per la Flag Parade di apertura della Finale dell’Eurovision Song Contest.Pieter Gabriel è un DJ e produttore di 16 anni originario dei Paesi Bassi che non è estraneo al mondo dell’EDM. Nel 2013, all’età di 8 anni, Pieter si è esibito all’Amsterdam Dance Event. Nel 2018, ha pubblicato il suo singolo di debutto “Forever” con la boy band FOURCE (che ha rappresentato i Paesi Bassi al Junior Eurovision Song Contest l’anno prima).

La musica di Pieter è energica, con un forte ritmo e suoni bassi duri come la roccia. Il suo obiettivo è riunire le persone attraverso la sua musica, cosa che farà anche all’Eurovision Song Contest. Tutti i paesi partecipanti e i finalisti saranno presentati nell’esibizione di apertura visivamente spettacolare, guidati dal suono EDM di Pieter.

Pieter commenta così il suo impegno per l’Eurovision:

Penso che l’apertura sia la cosa più bella dell’Eurovision Song Contest. Imposta immediatamente il tono per il Grand Final. Creerò un suono energico, ritmato ma accessibile sul palco in modo che tutti possano scatenarsi! Spero che la mia musica fornisca un raggio di speranza in questo momento difficile. Non vedo l’ora.

La traccia conterrà una nota canzone che proviene dai Paesi Bassi con un suono moderno. La canzone che Pieter Gabriel ed Eric van Tijn remixeranno  rimane, per ora, una sorpresa.

Eric van Tijn, che è il direttore musicale dell’Eurovision Song Contest 2021, ha dichiarato:

Penso che sia molto speciale coinvolgere un DJ giovane e di grande talento. Pieter Gabriel è così bravo alla sua età e molto dotato musicalmente. Mi sto davvero divertendo collaborando con lui. Quello che stiamo creando sarà molto buono!

La Flag Parade è diventata una tradizione a partire dall’Eurovision Song Contest 2013 di Malmö. Il Grand Final si aprirà con una sfilata delle bandiere dei 26 concorrenti prima dell’inizio del Contest. Nel corso degli anni abbiamo visto diversi modo di aprire la Finale: dal volo di Conchita Wurst nel 2015 agli abiti artistici dei figuranti del 2016. Dalle bandiere sui LED del 2014 e del 2017, ai Beatbombers del 2018 fino all’atterraggio di un areo sul palco del 2019.