L’emittente spagnola RTVE ha annunciato i 14 artisti che prenderanno parte al Benidorm Fest, il festival che fungerà da selezione della Spagna per l‘Eurovision Song Contest di Torino. Le canzoni saranno presentate giovedì 23 dicembre, mentre la kermesse si svolgerà a gennaio.
Il team di RTVE ha valutato le 886 canzoni ricevute, scegliendone 14 che rappresentano un forte mix di autenticità e innovazione, attraverso una varietà di generi musicali. Data la qualità delle proposte ricevute, il numero di partecipanti è stato aumentato dai previsti 12 ai seguenti 14:
- Azúcar Moreno – “Postureo”
- Blanca Paloma – “Secreto del agua”
- Chanel – “Slo mo”
- Gonzalo Hermida – “Quién lo diría”
- Javiera Mena – “Culpa”
- Luna Ki – “Quiero Morir”
- Marta Sango -.”Sigues en mi mente”
- Rayden – “Calle de la llorería”
- Rigoberta Bandini – “Ay Mama”
- Sara Deop – “Make you say”
- Tanxugueiras – “Terra”
- Unique – “Mejores”
- Varry Brava – “Raffaella”
- Xeinn – “Eco”
Le Azúcar Moreno, duo composto dalle due sorelle spagnole, Toñi e Encarna Salazar, hanno già rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest 1990, dove si sono classificate al quinto posto con “Bandido”.
https://www.youtube.com/watch?v=q65DGjF4mpg
Il Benidorm Fest sarà composta da tre spettacoli: due semifinali e un gran finale, che RTVE trasmetterà in diretta su La 1 e RTVE Play.
i 14 artisti si sfideranno suddivisi nelle due semifinali, dalle quali usciranno gli otto finalisti (4 per ogni semifinale).
Il vincitore sarà deciso da un mix al 50% di giuria professionale (60% nazionale, 40% internazionale) e dal pubblico spagnolo. Come novità, metà del voto pubblico sarà deciso da una giuria demoscopica. Questo criterio di voto è presente anche nel nostro Festival di Sanremo e nel Melodifestivalen svedese.
Foto: © RTVE