I Måneskin saranno tra gli ospiti d’onore della prima serata del Festival di Sanremo 2022. Anticipata da Il Messaggero, la notizia è stata confermata da Amadeus durante il TG1 di stasera.

i Måneskin tornano, se vogliamo, lì dove tutto è cominciato, sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Lo scorso anno, dopo la vittoria del Festival, si sono portati a casa la vittoria dell’Eurovision Song Contest, per poi scalare le classifiche internazionali, aprire la data di Las Vegas dei Rolling Stones e partecipare al Coachella festival ad aprile 2022, prima rock band italiana a suonare all’evento.

Prima di tornare a Sanremo però, la band romana è tornata negli USA, per esibirsi ieri sera all’iHeartRadio ALTer Ego 2022 di Los Angeles e dove saranno ospiti del popolare show Saturday Night Live. La puntata andrà in onda, in diretta da New York, sabato 22 gennaio.

Måneskin: il successo negli USA

Un successo eccezionale quello negli Stati Uniti, iniziato lo scorso autunno con due speciali live a New York e Los Angeles. I Måneskin sono stati inoltre ospiti del Tonight Show con Jimmy Fallon e del popolare talk-show The Ellen DeGeneres Show e vantano una candidatura agli American Music Awards 2021 – in cui si sono esibiti con una straordinaria performance – come “Favorite Trending Song” con “Beggin'”. Con la conquista della #1 posizione nella classifica US Rock Airplay, il brano segna la più rapida ascesa per una nuova band alla numero uno nella US Alternative Airplay negli ultimi 24 anni, oltre a battere il record di permanenza rimanendo al primo posto per 10 settimane consecutive. La canzone è certificata disco di platino con 1 milione di copie vendute, mentre “I WANNA BE YOUR SLAVE” è disco d’oro con 500 mila copie. Sono stati nominati da Billboard come Best New Artist dell’anno e hanno ricevuto il prestigioso invito da parte dell’Academy al museo dei Grammy per leggere alcune delle nomination della 64esima edizione.

Con 6 dischi di diamante, 133 platino e 34 oro a livello globale e quasi 4 miliardi di streaming su tutte le piattaforme digitali, i Måneskin sono gli italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2021, anno che li ha visti protagonisti di numerosi successi, dal primo posto al 71° Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest con il brano “ZITTI E BUONI” (cinque dischi di platino, contenuto nell’album “Teatro d’Ira – Vol. I”) fino al premio “Best Rock” agli MTV EMAs, la prima vittoria di un artista italiano in una categoria internazionale, la doppia nomination ai BRIT Awards come “International Group” e “International Song” e l’inclusione di “I WANNA BE YOUR SLAVE” (triplo disco di platino) nella “Top 10 Tracks of 2021” secondo BBC. (ANSA).

Foto: © ETTORE FERRARI/ANSA