Nonostante la squalifica di Joost Klein, il pubblico dei Paesi Bassi potrà televotare nella Finale dell’Eurovision Song Contest 2024. Anche i voti della giuria olandese verranno ritenuti validi.
Di seguito, il comunicato dell’European Broadcasting Union (EBU), che spiega nel dettaglio:
A seguito della mancata partecipazione dei Paesi Bassi alla Grand Final dell’Eurovision Song Contest, si applica quanto segue:
Tutti i concorrenti manterranno il loro numero nell’ordine di partenza ufficiale. Non ci sarà nessuna canzone nella posizione numero 5.
I risultati della giuria, ricevuti dopo la Prova Generale 2 di venerdì 10 maggio, sono stati ricalcolati in modo che i Paesi Bassi non riceveranno alcun punto. Per questo motivo, tutti i membri della giuria devono classificare tutte le canzoni da 1 a 26.
Ad esempio: se i Paesi Bassi sono stati classificati al 9° posto da una giuria nazionale di un Paese, la canzone classificata al 10° posto è ora classificata al 9° posto e riceverà 2 punti, mentre la precedente canzone classificata all’11° posto è ora classificata al 10° posto e riceverà 1 punto.
Il pubblico non assegnerà alcun punto ai Paesi Bassi.
I telespettatori olandesi possono ancora votare nella Grand Final e il risultato della Giuria olandese è ancora valido.
L’EBU informerà tutti i partner di telecomunicazione che i Paesi Bassi non partecipano più e si impegnerà a bloccare le linee per la Canzone 5. Chiediamo che nessuno tenti di votare per la canzone 5. Se qualcuno dovesse tentare di votare per la canzone 5, i suoi voti non verranno conteggiati, ma è possibile che agli spettatori venga addebitato il costo.
I Paesi Bassi non appariranno sul tabellone del punteggio.
Ricordiamo che Joost Klein avrebbe dovuto rappresentare i Paesi Bassi nella Finale dell’Eurovision Son Contest 2024, con il brano “Europapa“.