Oggi, sabato 16 novembre, in diretta dalla Caja Mágica di Madrid, a partire dalle ore 18:00 andrà in scena lo Junior Eurovision Song Contest 2024.

La manifestazione sarà seguita da Rai Kids con una diretta, dagli studi Rai del Centro di produzione “Piero Angela” di Torino, che andrà in onda dalle 17.50 su Rai 2 e RaiPlay

A condurre la diretta sarà anche quest’anno Mario Acampa (al timone dal 2017). Con lui alcuni ospiti, a partire da BigMama, che ripercorrerà le fasi della sua intensa carriera musicale che l’hanno portata dai video rap sui social al palco dell’Ariston.

A commentare lo Junior Eurovision 2024 insieme ad Acampa ci saranno Simone Barlaam, considerato uno tra i migliori atleti paralimpici della storia dello sport italiano, nuotatore vincitore di quattro ori paralimpici a Tokyo 2020 e Parigi 2024, diciannove volte campione del mondo, dodici volte campione europeo. Insieme a lui Kaze, artista poliedrica, che spazia dalla recitazione alla musica. Ha partecipato due volte a Sanremo Giovani ed è stata portavoce per l’Italia all’Eurovision 2023.

Quest’anno il pubblico da casa avrà anche la possibilità di commentare l’evento in diretta non solo sui social di Rai 2, Rai Gulp e RaiPlay, ma anche attraverso un numero Whatsapp dedicato (che verrà comunicato durante la puntata) per vivere l’esperienza dello Junior Eurovision come vero e proprio momento di aggregazione a casa e nel mondo.

L’Italia sarà rappresentata da Simone Grande con la canzone “Pigiama Party”. Come lo scorso anno ci sarà un’anteprima e la conclusione in diretta dagli studi Rai di Torino, per poi collegarsi con Nizza per lo show vero e proprio.

A presentare lo show in diretta da Madrid saranno Ruth LorenzoMarc Clotet e Melani García.

Junior Eurovision 2024: i partecipanti

Saranno 17 i partecipanti alla diciannovesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest:

  1. Italia: Simone Grande – Pigiama Party
  2. Estonia: ANNABELLE – Tänavad
  3. Albania: Nikol Çabeli – Vallëzoj
  4. Armenia: Leo – Cosmic Friend
  5. Cipro: Maria Pissarides – Crystal Waters
  6. Francia: Titouan – Comme ci comme ça
  7. Macedonia del Nord: Ana & Aleksej – Marathon
  8. Polonia: Dominik Arim – All Together
  9. Georgia: Andria Putkaradze – To My Mom
  10. Spagna: Chloe DelaRosa – Como La Lola
  11. Germania: Bjarne – Save The Best For Us
  12. Paesi Bassi: Stay Tuned – Music
  13. San Marino: Idols SM – Come Noi
  14. Ucraina: Artem Kotenko – HEAR ME NOW
  15. Portogallo: Victoria Nicole – Esperança
  16. Irlanda: Enya Cox Dempsey – Le Chéile
  17. Malta: Ramires Sciberras – Stilla Ċkejkna

I risultati dello Junior Eurovision Song Contest 2024 saranno determinati da una combinazione di voti espressi dai telespettatori internazionali (50% del punteggio totale) e quelli assegnati dalle giurie nazionali (50% del punteggio totale). Tutte le informazioni sulle votazioni, già in corso, sono disponibili qui. Ricordiamo che, a differenza dell’Eurovision Song Contest, è possibile votare per il proprio paese, e quindi anche per il nostro Simone Grande.

Foto: © Corinne Cumming/EBU