Nelle Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2025 potremmo vedere un nuovo sistema di annuncio dei Paesi che riescono a qualificarsi in Finale.
Durante il documentario Der Weg zum ESC 2025 (La strada verso l’Eurovision 2025), l’emittente svizzera SRF ha rivelato il nuovo format di annuncio delle qualificazioni alle semifinali. Nel documentario si vede il copione, che rivela che saranno evidenziati tre Paesi alla volta, e solo uno di questi sarà annunciato come qualificato.
Le modifiche al modo in cui verranno annunciate le qualificazioni alle semifinali erano già state anticipate dai produttori esecutivi dell’Eurovision Song Contest 2025, Reto Peritz e Mortiz Stadler, a The Euro Trip Podcast.
Le votazioni nella finale sono fantastiche: ci sono un sacco di emozioni. Per le semifinali non è così emozionante perché si dice subito chi accederà alla finalissima. Stiamo riflettendo molto con il nostro team creativo su come rendere le votazioni e i risultati finali delle semifinali più emozionanti.
I cambiamenti verranno testati durante le prove generali della Prima Semifinale, che si terranno il 12 maggio.
Già nel 2023, l’emittente ospitante BBC cercò di apportare modifiche al modo in cui i finalisti venivano presentati al termine delle semifinali. In inea con lo stile di X-Factor, l’idea della BBC era di far sì che gli artisti in gara nelle semifinali scoprissero se si erano qualificati per la finale stando uno accanto all’altro sul palco, anziché sedendosi con le loro delegazioni nella green room.
Il nuovo sistema venne abbandonato dopo una prova generale durante la prima prova generale della prima semifinale, appena due ore prima dello spettacolo di anteprima serale.
Eurovision Song Contest 2025
Le Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2025 andranno in onda su Rai 2, mentre la Finale sarà ancora una volta su Rai 1. Al commento ci saranno Gabriele Corsi e BigMama.
Su RaiPlay, Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre ci sarà la trasmissione in simulcast delle tre serate dell’evento.
La 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso la St. Jakobshalle a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio 2025, in seguito alla vittoria di Nemo con la canzone “The Code” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione a svolgersi in Svizzera, dopo quelle del 1956 e 1989.
Saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2025, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU) e dalla SRG SSR.