Cipro batte tutti ed è la prima nazione ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2026. Si tratta della cantante Antigoni, scelta internamente dall’emittente CyBC.

La canzone di Antigoni per Vienna sarà pubblicata in un secondo momento. 

Antigoni Buxton

Nata e cresciuta a Londra, Antigoni Buxton è una cantante britannica di origini greco-cipriote. Ha firmato il suo primo contratto discografico a soli 14 anni e da allora ha coltivato un sound che fonde le sue radici culturali con pop e hip hop. Ha debuttato nella stagione 8 di Love Island nel 2022, e da allora ha pubblicato molti singoli di successo, tra cui You Can Have Him. I suoi singoli più recenti includono “Habibie “Sleeping Alone”.

Cipro all’Eurovision Song Contest

Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1981 e da allora è stato presente in tutte le edizioni, eccetto nel 1988, nel 2001 e nel 2014.

Il miglior risultato nel contest, dopo tre storici quinti posti nel 1982, nel 1997 e nel 2004, è stato ottenuto nel 2018 dalla cantante greca Eleni Foureira con la canzone Fuego, la quale, dopo aver superato con successo la prima semifinale, si è piazzata al secondo posto con 436 punti, il primo podio in finale sin dalla prima partecipazione dell’isola.

Lo scorso maggio, Theo Evan ha rappresentato Cipro a Basilea con la canzone Shh, non riuscendo a classificarsi per la Finale.

Privacy Policy