- Data: giovedì 10 maggio e sabato 12 maggio
- Luogo: Hartwall Areena
- Televisione: YLE
- Presentatori: Jaana Pelkonen e Mikko Leppilampi
- Partecipanti: 42
- Opening Act Semifinale: Johanna Juhola – Danze tradizionali finlandesi
- Opening Act Finale: Lordi – “Hard Rock Hallelujah”
- Interval Act Semifinale: Tsuumi
- Interval Act Finale: Apocalyptica
- Votazione: sia nella semifinale che nella finale ogni paese assegna 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto alle dieci canzoni preferite.
- Vincitore: Serbia – Marija Šerifović
L’Eurovision Song Contest 2007 si svolse a Helsinki, in Finlandia, dopo la vittoria dei Lordi con Hard Rock Hallelujah nell’edizione precedente. La semifinale si tenne il 10 maggio 2007, mentre la finale ebbe luogo il 12 maggio 2007 presso la Hartwall Arena.
La cinquantaduesima edizione della manifestazione vide il debutto di due nuovi Stati indipendenti e segnò un nuovo record di partecipazione. L’edizione è ricordata soprattutto per la prima vittoria della Serbia, ottenuta al suo debutto come nazione indipendente grazie a Marija Šerifović con il brano Molitva.
Helsinki ospita l’Eurovision
Dopo il trionfo dei Lordi nel 2006, la Finlandia organizzò per la prima volta l’Eurovision Song Contest.
La semifinale, disputata il 10 maggio 2007 presso la Hartwall Arena, fu condotta da Jaana Pelkonen e Mikko Leppilampi. Lo spettacolo accolse il numero più alto di Paesi mai visto fino a quel momento in un’unica semifinale.
Due giorni dopo, il 12 maggio 2007, la stessa arena ospitò la finale, nuovamente presentata da Jaana Pelkonen e Mikko Leppilampi. La produzione rese omaggio alla cultura finlandese con uno spettacolo moderno, caratterizzato da un uso innovativo delle tecnologie sceniche e da numerosi richiami alla natura nordica.
Slogan e logo
Lo slogan ufficiale dell’edizione fu “True Fantasy” (“Vera fantasia”), scelto per rappresentare la creatività, l’immaginazione e la capacità della musica di superare ogni confine. Il logo mantenne il marchio permanente dell’Eurovision con la bandiera finlandese all’interno del cuore. L’identità visiva dell’edizione era ispirata ai colori della natura finlandese e al mondo della fantasia, mentre le cartoline accompagnarono gli artisti alla scoperta delle tradizioni, dei paesaggi e della cultura del Paese ospitante.
Quarantadue Paesi in gara
L’edizione del 2007 vide la partecipazione di 42 nazioni, nuovo record nella storia dell’Eurovision Song Contest, superando il precedente primato di 39 Paesi stabilito nel 2005. Per consentire la presenza di tutte le emittenti interessate, l’EBU decise eccezionalmente di superare il limite massimo di 40 partecipanti previsto dal regolamento. Debuttarono Cechia e Georgia, mentre Montenegro e Serbia parteciparono per la prima volta come Stati indipendenti, dopo lo scioglimento della Serbia e Montenegro. Tornarono inoltre in gara Austria e Ungheria, assenti nell’edizione precedente. Monaco, pur avendo inizialmente confermato la propria partecipazione, annunciò successivamente il ritiro dalla manifestazione. A oggi, quella del 2006 resta la sua ultima iscrizione e il Principato non ha ancora fatto ritorno all’Eurovision Song Contest.
Semifinale
Alla semifinale parteciparono 28 nazioni. Le 10 nazioni che superarono la semifinale furono, in ordine alfabetico: Belorussia, Bulgaria, Georgia, Lettonia, Macedonia del Nord, Moldavia, Serbia, Slovenia, Turchia e Ungheria.
| ORDINE | PAESE | INTERPRETE | TITOLO | PUNTEGGIO | POSIZIONE | |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | Bulgaria | Elitsa Todorova & Stoyan Yankoulov/Елица Тодорова & Стоян Янкулов | Water | 146 | 6 | |
| 2 | Israele | Teapacks/טיפקס | Push the button | 17 | 24 | |
| 3 | Cipro | Evridiki Theokleous/Ευρυδίκη Θεοκλέους | Comme ci, comme ça | 65 | 15 | |
| 4 | Bielorussia | Dmitry Koldun/Дмитрий Колдун | Work your magic | 176 | 4 | |
| 5 | Islanda | Eiríkur Hauksson | Valentine lost | 77 | 13 | |
| 6 | Georgia | Sopho Khalvashi/სოფო ხალვაში | Visionary dream | 123 | 8 | |
| 7 | Montenegro | Stevan Faddy/Стеван Фeди | Ajde kroči/Ајде, крочи | 33 | 22 | |
| 8 | Svizzera | DJ Bobo | Vampires are alive | 40 | 20 | |
| 9 | Moldavia | Natalia Barbu | Fight | 91 | 10 | |
| 10 | Paesi Bassi | Edsilia Rombley | On top of the world | 38 | 21 | |
| 11 | Albania | Aida e Frederik Ndoci | Hear my plea | 49 | 17 | |
| 12 | Danimarca | DQ | Drama queen | 45 | 19 | |
| 13 | Croazia | Dragonfly feat. Dado Topić | Vjerujem u ljubav | 54 | 16 | |
| 14 | Polonia | The Jet Set | Time to party | 75 | 14 | |
| 15 | Serbia | Marija Šerifović/Марија Шерифовић | Molitva/Молитва | 298 | 1 | |
| 16 | Repubblica Ceca | Kabát | Malá dáma | 1 | 28 | |
| 17 | Portogallo | Sabrina | Dança comigo (Vem ser feliz) | 88 | 11 | |
| 18 | Macedonia del Nord | Karolina Gočeva/Каролина Гочева | Mojot svet/Мојот свет | 97 | 9 | |
| 19 | Norvegia | Guri Schanke | Ven a bailar conmigo | 48 | 18 | |
| 20 | Malta | Olivia Lewis | Vertigo | 15 | 25 | |
| 21 | Andorra | Anonymous | Salvem el món | 80 | 12 | |
| 22 | Ungheria | Magdi Rüzsa | Unsubstantial blues | 224 | 2 | |
| 23 | Estonia | Gerli Padar | Partners in crime | 33 | 22 | |
| 24 | Belgio | The KMG's | Love power | 14 | 26 | |
| 25 | Slovenia | Alenka Gotar | Cvet z juga | 140 | 7 | |
| 26 | Turchia | Kenan Doğulu | Shake it up shekerim | 197 | 3 | |
| 27 | Austria | Eric Papilaya | Get a life - get alive | 4 | 27 | |
| 28 | Lettonia | Bonaparti.lv | Questa notte | 168 | 5 | |
Finale
Alla finale parteciparono i 10 Paesi qualificatisi nella semifinale, la Finlandia in qualità di Paese ospitante; i Big Four (Francia, Germania, Regno Unito e Spagna) e i dieci migliori classificati dell’edizione 2006.
| ORDINE | PAESE | INTERPRETE | TITOLO | PUNTEGGIO | POSIZIONE | |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | Bosnia e Erzegovina | Marija Šestić | Rijeka bez imena | 106 | 11 | |
| 2 | Spagna | D'Nash | I love you mi vida | 43 | 20 | |
| 3 | Bielorussia | Dmitry Koldun/Дмитрий Колдун | Work your magic | 145 | 6 | |
| 4 | Irlanda | Dervish | They can't stop the Spring | 5 | 24 | |
| 5 | Finlandia | Hanna Pakarinen | Leave me alone | 53 | 17 | |
| 6 | Macedonia del Nord | Karolina Gočeva/Каролина Гочева | Mojot svet/Мојот свет | 73 | 14 | |
| 7 | Slovenia | Alenka Gotar | Cvet z juga | 66 | 15 | |
| 8 | Ungheria | Magdi Rüzsa | Unsubstantial blues | 128 | 9 | |
| 9 | Lituania | 4fun | Love or leave | 28 | 21 | |
| 10 | Grecia | Sarbel Michael/Σαρμπέλ Μιχαήλ | Yassou Maria/Γεια σου Μαρία | 139 | 7 | |
| 11 | Georgia | Sopho Khalvashi/სოფო ხალვაში | Visionary dream | 97 | 12 | |
| 12 | Svezia | The Ark | The worrying kind | 51 | 18 | |
| 13 | Francia | Les Fatals Picards | L'amour à la française | 19 | 22 | |
| 14 | Lettonia | Bonaparti.lv | Questa notte | 54 | 16 | |
| 15 | Russia | Serebro/Серебро | Song #1 | 207 | 3 | |
| 16 | Germania | Roger Cicero | Frauen regier'n die Welt | 49 | 19 | |
| 17 | Serbia | Marija Šerifović/Марија Шерифовић | Molitva/Молитва | 268 | 1 | |
| 18 | Ucraina | Verka Serduchka/Вєрка Сердючка | Dancing Lasha Tumbai/Dancing Лаша тумбай | 235 | 2 | |
| 19 | Regno Unito | Scooch | Flying the flag (for you) | 19 | 22 | |
| 20 | Romania | Todomondo | Liubi, liubi, I love you/Люби, люби, I love you | 84 | 13 | |
| 21 | Bulgaria | Elitsa Todorova & Stoyan Yankoulov/Елица Тодорова & Стоян Янкулов | Water | 157 | 5 | |
| 22 | Turchia | Kenan Doğulu | Shake it up shekerim | 163 | 4 | |
| 23 | Armenia | Hayko/Հայկո | Anytime you need | 138 | 8 | |
| 24 | Moldavia | Natalia Barbu | Fight | 109 | 10 | |
La prima storica vittoria della Serbia
A conquistare il primo posto fu la Serbia, rappresentata da Marija Šerifović con “Molitva”.
Il brano ottenne 268 punti, precedendo Ucraina e Russia, regalando alla Serbia la prima vittoria nella storia dell’Eurovision Song Contest, proprio all’esordio come Stato indipendente. Molitva fu anche la prima canzone vincitrice del XXI secolo interpretata interamente in una lingua diversa dall’inglese.
Un’edizione da record
Con 42 Paesi partecipanti, il 2007 stabilì un nuovo primato assoluto per la manifestazione. L’aumento costante delle richieste di partecipazione convinse definitivamente l’EBU che una sola semifinale non fosse più sufficiente. Per questo motivo venne deciso che, a partire dall’edizione del 2008, sarebbero state introdotte due semifinali, un formato che avrebbe permesso di gestire meglio il crescente numero di emittenti partecipanti.
Le curiosità dell’edizione 2007
L’Eurovision Song Contest 2007 è ricordato per diversi motivi storici:
- Parteciparono 42 Paesi, nuovo record assoluto.
- Debuttarono Georgia, Montenegro, Repubblica Ceca e Serbia.
- La Serbia vinse al suo esordio come Stato indipendente.
- Molitva fu la prima canzone del XXI secolo a vincere senza essere interpretata in inglese.
- Lo slogan ufficiale fu “True Fantasy”.
L’eredità di Helsinki 2007
L’edizione del 2007 segnò la conclusione dell’era della semifinale unica. Il numero record di partecipanti rese evidente la necessità di ampliare ulteriormente il formato della competizione, aprendo la strada all’introduzione delle due semifinali già dall’anno successivo.
A distanza di anni, Helsinki 2007 viene ricordata soprattutto per la storica vittoria della Serbia e come l’ultima edizione prima di una nuova importante evoluzione del regolamento dell’Eurovision Song Contest.