L’European Broadcasting Union (EBU) ha annunciato oggi le nuove aree di sviluppo futuro dell’Eurovision Song Contest a seguito della revisione indipendente del concorso del 2024.

La revisione indipendente, condotta da un esperto del settore indipendente, ha avuto un feedback sull’evento di quest’anno da parte di un’ampia gamma di stakeholder dell’ESC, tra cui i capi delegazione, i membri del gruppo di riferimento, il consiglio direttivo del concorso, nonché il team centrale dell’EBU/ESC.

A seguito della revisione, l’EBU ha individuato tre aree tematiche su cui indirizzare le raccomandazioni nei prossimi mesi per rafforzare e proteggere l’Eurovision Song Contest del prossimo anno e tutti gli eventi futuri e per garantire che il concorso continui a unire il pubblico. Le tre aree individuate sono: Governance e partecipazione dell’EBU; Sicurezza e gestione dei rischi; Coinvolgimento del pubblico, dei fan e dei media.

Una task force per l’Eurovision

Per garantire che non si perda lo slancio, è stata nominata una task force di alti dirigenti dell’EBU e dei suoi membri per supervisionare il processo decisionale e l’attuazione dei cambiamenti nelle aree sopra citate nei prossimi mesi.

La revisione indipendente ha inoltre rilevato la necessità di rafforzare il team di leadership del concorso per garantire l’ampiezza operativa necessaria a gestire un evento di questa portata. l’EBU creato il nuovo ruolo di Direttore dell’Eurovision Song Contest, che farà capo al Vice Direttore Generale e Direttore dei Media dell’EBU. Questo snellirà le responsabilità del Supervisore Esecutivo, che si concentrerà sulla produzione dell’ESC, sui capi delegazione e sulla creazione di relazioni con i membri e sulle questioni quotidiane di produzione. Il Direttore dell’ESC supervisionerà il lavoro dell’attuale Supervisore Esecutivo e di un nuovo ruolo denominato Responsabile del marchio e commerciale dell’ESC.

Le tre aree di sviluppo

Governance e partecipazione dell’EBU

Quest’area si occuperà di: chiarire le responsabilità decisionali dei vari organi direttivi dell’EBU in relazione all’elenco dei partecipanti accettati, garantendo che venga ascoltata un’ampia gamma di opinioni dei membri; il mandato degli organi direttivi e le responsabilità del Nucleo Centrale dell’ESC; il ruolo dei capi delegazione e le responsabilità degli artisti partecipanti.

Sicurezza e gestione dei rischi

Quest’area si occuperà di: migliorare la comprensione delle regole dell’ESC da parte di tutti i gruppi di stakeholder, compresi gli artisti, con particolare attenzione alla semplificazione, al consolidamento e a una migliore accessibilità; rafforzare gli attuali protocolli di gestione delle crisi dell’ESC; potenziare le disposizioni in materia di sicurezza e di cybersicurezza alla luce delle crescenti esigenze.

Coinvolgimento del pubblico, dei fan e dei media

Quest’area si occuperà di: aumentare la collaborazione con i gruppi di fan, gli influencer e i media per creare un coinvolgimento più ampio basato sui valori dell’ESC; garantire che l’ESC continui a essere uno spettacolo per tutti gli spettatori, in grado di attrarre un vasto pubblico di tutte le età in prima serata.