L’emittente svizzera SRG SSR ha nominato il team che supervisionerà l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2025.

Dopo l’annuncio di Reto Peritz della SRF e Moritz Stadler della RTS, nominati nel ruolo di produttori esecutivi, oggi è stato annunciato il team di base del progetto dell’Eurovision 2025.

Il team sarà composto da Yves Schifferle, Christer Björkman, Bernhard Spahni e Tobias Åberg.

Yves Schifferle

È responsabile dello Show desk del dipartimento Entertainment di SRF dal 2021 ed è stato anche capo delegazione della Svizzera all’Eurovision Song Contest. Dopo aver portato la Svizzera alla vittoria nel 2024 insieme a Nemo e al suo team, assume il ruolo di responsabile dello spettacolo per il concorso svizzero del 2025. Sarà responsabile della creazione e della realizzazione dei contenuti di tutti e tre gli spettacoli dell’Eurovision (ad esempio, la moderazione degli spettacoli, i numeri di apertura e degli intervalli, la sfilata delle bandiere, le cartoline e la procedura di voto). Per un solo anno, il suo ruolo di capo delegazione svizzera sarà assunto da Daniel Meister.

Christer Björkman

Per i fan dell’Eurovision è un nome che non ha bisogno di presentazioni. Noto produttore televisivo svedese, negli ultimi 10 anni ha esercitato una forte influenza sull’Eurovision Song Contest, in particolare come capo del concorso nel 2013, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2024, quando lui e il suo team erano responsabili del coordinamento e della produzione dei contributi di tutte le nazioni partecipanti. Björkman assumerà nuovamente il ruolo di Head of Contest nel 2025 e lavorerà a stretto contatto con Yves Schifferle.

Bernhard Spahni

Ha all’attivo una carriera impressionante come organizzatore di eventi: è stato responsabile degli eventi presso Farner Emotions, responsabile globale del marketing degli eventi presso Red Bull e, dal 2022, responsabile dell’esperienza e del festival presso il Comitato Olimpico Internazionale. Spahni sarà responsabile del Project Management Office dell’Eurovision 2025.

Tobias Åberg

Svedese, è ormai un professionista dell’Eurovision: è stato Executive in Charge of Production a Malmö ed è stato anche membro del core team per i Concorsi del 2013 e del 2016. Negli ultimi 8 anni, ha ricoperto il ruolo di responsabile della produzione o di esperto tecnico. Sarà responsabile della produzione per il Concorso 2025. In questo ruolo, sarà responsabile della produzione tecnica, della costruzione del palco, delle infrastrutture e delle IT.

La città che ospiterà l’Eurovision 2025

Le città interessate a ospitare il 69° Eurovision Song Contest hanno potuto presentare le loro offerte fino alla fine della scora settimana (28 giugno).

Nelle prossime settimane, le offerte ricevute saranno studiate e valutate da un gruppo di lavoro istituito dal team del progetto con l’assistenza della società di revisione e consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC).

Alla fine, un comitato direttivo della SRG guidato dal direttore generale Gilles Marchand, con il supporto dell’EBU, deciderà la città ospitante. PwC monitorerà il processo e garantirà che la decisione sia basata su criteri oggettivi. Gli altri membri del comitato direttivo sono Nathalie Wappler, direttore della SRF, Mario Timbal, direttore della RSI, Beat Grossenbacher, responsabile delle finanze della SRG e Bakel Walden, direttore dello sviluppo e dell’offerta della SRG.

La città ospitante dovrebbe essere annunciata entro la fine di agosto.

Foto: © Eurovision.tv