La RAI ha reso pubblico il regolamento del Festival di Sanremo 2019 che si svolgerà dal 5 al 9 febbraio prossimi.

Come previsto, il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest 2019, che si svolgerà a Tel Aviv, in Israele, il 14, il 16 e il 18 maggio, sarà uno dei partecipanti al Festival.

Il regolamento al riguardo così cita:

L’Artista vincitore del 69° Festival della Canzone Italiana parteciperà, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2019 dell’Eurovision Song Contest, su richiesta di RAI.

Qualora il suddetto Artista non intenda avvalersi di tale facoltà, RAI e/o gli organizzatori del suddetto Eurovision Song Contest si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.

Come già annunciato, la principale novità di quest’anno è l’eliminazione delle categorie Big e Nuove Proposte. A dicembre, infatti, si svolgerà un concorso specifico per i giovani, presentato da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, per avere in gara interpreti che gareggeranno alla pari.

Ecco il programma di tutte le serate:

Prima Serata

Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano;

Seconda Serata

Questa sarà l’occasione per dedicarci al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara;

Terza Serata

Durante questo appuntamento potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara;

Quarta Serata

Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, in una versione “rivisitata” per l’occasione;

Quinta Serata

Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana!

Comments

comments