La TV nazionale spagnola RTVE ha annunciato pochi minuti fa il cantante con cui la Spagna sarà rappresentata al prossimo Eurovision: si tratta di Blas Cantó.

Si interrompe una lunga tradizione per quanto concerne la scelta dell’artista che ogni anno rappresenta la Spagna all’Eurovision Song Contest. La RTVE aveva già annunciato che quest’anno non avrebbe avuto luogo la consueta e nota selezione “Operación Triunfo“, ma che la scelta sarebbe stata interna, come definita oggi. Il brano con cui Blas canterà verrà annunciato successivamente.

Blas Cantó è un artista di 27 anni proveniente dalla regione della Murcia che sin da bambino sognava di calcare il palco dell’Eurovision Song Contest. Lo stesso ha dichiarato di avere nel cassetto molti brani pronti, ma la scelta dovrà essere fatta con molta calma e attenzione: “è una decisione molto importante, vogliamo la canzone perfetta per l’Eurovision. Certamente sarà autentica, seguirà il mio stile e avrà la collaborazione di alcuni dei più importanti autori e produttori nel settore della musica“, ha dichiarato.

Mi sento molto fortunato, responsabile e con la convinzione che tutto il mondo si ritrovi unito all’interno dell’Eurovision” ha successivamente aggiunto.

Blas è un cantante con un ottimo curriculum musicale. Ha una grande esperienza live, così come in televisione, ed ha un grande sostegno da parte dei fan eurovisivi che da tempo lo acclamavano a gran voce. Già nel 2004 tentò la partecipazione allo Junior Eurovision, senza riuscirci, così come andò male anche un successivo tentativo per l’Eurovision (in particolare per l’edizione 2011 dove fu superato nella selezione nazionale da Lucia Pérez).

Allo stato attuale Blas vanta 5 album, 4 pubblicati unitamente alla boy band “Auryn” mentre nell’ultimo, “Complicado“, si è espresso per la prima volta come solista registrando un grande successo.

Con gli Auryn, uno dei più importanti gruppi pop spagnoli, ha registrato tantissime tournee internazionali, 140.000 dischi venduti e un premio quale miglior artista spagnolo agli MTV Europe Awards.

Foto credits: RTVE

Comments

comments