Il brano con cui Senhit rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest 2020 è “Freaky”! A deciderlo il pubblico online attraverso la digital battle che si è svolta sul sito www.senhit.com/eurovision.

Prodotto da Gianluigi Fazio, coautore insieme agli autori danesi danesi Henrik Steen Hansen Nanna Bottos, è un singolo con una forte carica electro pop e un groove funky, che lo rendono molto attuale e in linea con il percorso artistico dell’artista italo eritrea; una celebrazione della libertà di vivere fuori dagli schemi, senza timore di pregiudizi.

Da oggi, lunedì 9 marzo, Freaky!” è disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming.

Il video è interpretato dalla stessa Senhit insieme a cinque ballerini e rappresenta un inno alla gioia che abbatte i preconcetti sui modi di vivere l’amore e la vita, smonta gli stereotipi e invita a conquistare la propria libertà culturale e sociale nel rispetto di ogni individuo “We Wanna Break All The Rules/ And Make Up Some New“. I sei personaggi sono immersi in un tripudio di colori che richiama sia le mille sfumature dell’amore che i colori di tutte le bandiere del mondo e danzano al ritmo di “Some People Think Our Love Is Freaky” sull’acqua, simbolo di rinascita, attorno alla riproduzione di “L.O.V.E.” di Maurizio Cattelan, che rappresenta la ribellione verso chi ci vuole opprimere.

In un momento come l’attuale, difficile per tutto il mondo e nel quale la libertà personale viene necessariamente limitata per il bene dei singoli e della comunità, “Freaky!” e il relativo video – con i suoi colori e la sua vitalità, con i suoi simboli di rinascita e di ribellione – rappresentano anche un grido di rivolta verso la tristezza e la monotonia trasmettendo il messaggio che le nostre anime devono rimanere libere e, se non possiamo farlo fisicamente noi, sarà la musica ad attraversare tutte le frontiere e ad unirci, senza distinzioni di alcun genere.

 

Oggi è uscito in digital download e sulle principali piattaforme streaming anche “Obsessed, il brano arrivato secondo nella digital battle, pur riscontrando a sua volta moltissimi consensi.

Senhit e l’emittente sammarinese SMRTV, hanno deciso di condividere la scelta della canzone da portare all’Eurovision Song Contest con i suoi fan e con il grande pubblico eurovisivo, invitandoli a offrire il loro consiglio. Da sabato 7 marzo fino alla mezzanotte di ieri, domenica 8 marzo, è stato possibile esprimere la propria preferenza tra i brani “Freaky!” e “Obsessed“.

Come detto, il brano è stato scelto attraverso una digital battle che ha registrato oltre 200 000 utenti unici provenienti da tutto il mondo, in particolare da Spagna, Regno Unito, Italia, Germania, Polonia e Russia, per un totale di 31 486 voti.

La regia del video porta la firma di Luca Tommassinidirettore creativo di fama internazionale che accompagna Senhit all’ESC guidando uno staff artistico di alto livello.

Coreografo e regista di livello mondiale, Tommassini ha lavorato con Madonna, Michael Jackson, Geri Halliwell, Whitney Houston, Kylie Minogue e tanti altri. Per la stagione 2008/2009 ha firmato il musical Hair come coreografo con David Parsons, è stato direttore artistico e coreografo agli MTV Europe Music Awards a Liverpool, di X Factor Italia per 10 edizioni, X Factor UK, X Factor Spain e Amici 17.

Senhit ha già concorso per San Marino all’ESC del 2011 e quest’anno torna in gara forte di un’esperienza che si è consolidata sui palchi dei club di tutta Europa e degli Stai Uniti, con brani sia in italiano sia in inglese.

Il successo del recente singolo dal sound elettro pop “Dark Room” è stato uno dei motivi che ha spinto San Marino, guidata per l’undicesimo anno dall’esperienza di Alessandro Capicchioni, a volerla fortemente di nuovo in sua rappresentanza. Un team quindi che si ricongiunge rinnovando la fiducia reciproca e che riserverà molte sorprese.

Fonte: SMRTV

Foto: © Fabrizio Cestari

Comments

comments