Ieri sera i Måneskin hanno vinto il premio come miglior band rock agli MTV European Music Awards. È il primo successo italiano in una delle categorie internazionali nella storia degli EMA. Nessun artista del nostro paese era riuscito ad arrivare neanche alle nomination.
Superati avversari in nomination del calibro dei Coldplay, dei Foo Fighters, degli Imagine Dragons, dei Kings Of Leon e dei The Killers.
Sul palco della László Papp Sportaréna di Budapest, nell’Ungheria di Orban, da tempo nel mirino della comunità internazionale per le sue politiche illiberali, Damiano e compagni hanno voluto mandare in chiaro messaggio a sostegno della libertà di espressione e delle battaglie per i diritti Lgbt+.
Riferendosi allo stop al DDL Zan, la band ha dichiarato:
Quest’anno, in particolare, bisogna andar fieri del nostro paese per i risultati raggiunti non solo da noi, ma da tanti sportivi e da personalità della cultura. Peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro e invece per noi sarebbe stata la vittoria più importante. Siamo sempre schierati da quella parte, sia sul palco che nella vita privata.
Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan si sono, inoltre esibito nel loro ultimo singolo “Mammamia”. (Fonte ANSA)
Il successo internazionale dei Måneskin
Grazie al trionfo all’Eurovision Song Contest 2021, sia “Zitti e buoni” che l’album “Teatro d’ira – Vol. I”, oltre ai brani “I Wanna Be Your Slave” e “Coraline”, sono entrati nelle classifiche di tutta Europa e in quella globale stilata da Spotify. Il brano vincitore a Rotterdam e “I Wanna Be Your Slave” hanno inoltre fatto il loro ingresso nella classifica Billboard Global 200 Excl. US. Nella scorsa estate, il quartetto ha presentato questi due brani, esibendosi in diversi programmi televisivi europei.
A luglio 2021 il quartetto ha raggiunto la vetta della classifica mondiale di Spotify con la loro versione di “Beggin'” dei Four Seasons, pubblicata originariamente tre anni prima all’interno dell’EP “Chosen”. La canzone è entrata nella Billboard Hot 100 alla posizione 78 per poi raggiungere la numero 16, rendendo così i Måneskin i secondi vincitori dell’Eurovision nella storia recente a entrare in classifica. Nello stesso mese è stato pubblicato il terzo singolo “I Wanna Be Your Slave”, di cui il 6 agosto è stata pubblicata una nuova versione alla quale ha preso parte il cantante statunitense Iggy Pop.
Ad ottobre 2021 è uscito il singolo inedito “Mammamia”, promosso dal relativo video musicale. Il 26 ottobre 2021 si esibiscono al “Tonight Show di Jimmy Fallon”, durante il quale viene annunciato dallo stesso conduttore che il quartetto aprirà il concerto dei Rolling Stones che si è svolto il 6 novembre di quest’anno. Sempre a novembre sono ospiti al “The Ellen DeGeneres Show”.
Foto: © AFP