Annunciati da Amadeus, durante l’edizione delle 20.00 del TG1, i nomi dei 22 Big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2022.
Di seguito l’elenco degli artisti selezionati:
- Achille Lauro
- Michele Bravi
- Iva Zanicchi
- Rkomi
- Fabrizio Moro
- Irama
- Mahmood e Blanco
- Giusy Ferreri
- Giovanni Truppi
- Emma
- Aka7even
- Dargen D’Amico
- Gianni Morandi
- Ditonellapiaga e Rettore
- Elisa
- Noemi
- Highsnob e HU
- Le Vibrazioni
- Sangiovanni
- Massimo Ranieri
- La Rappresentante di Lista
- Ana Mena
L’annuncio arriva dopo la modifica al regolamento del festival, che prevedeva che Amadeus svelasse i nomi durante la serata di Sanremo Giovani, che si svolgerà il 15 dicembre, dedicata alla scelta delle due Nuove Proposte che andranno ad unirsi ai 22 big annunciati stasera.
Sanremo ed Eurovision
Sei degli artisti annunciati hanno già rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. La cantante salentina Emma, che nel 2014 partecipò con “La mia città“; Fabrizio Moro, che nel 2018 insieme ad Ermal Meta, fu quinto con “Non mi avete fatto niente”; Mahmood, che nel 2019 ha raggiunto la seconda posizione a Tel Aviv con “Soldi“. Tornando indietro nel tempo, Iva Zanicchi partecipò nel 1969 con “Due grosse lacrime bianche“; Gianni Morandi, nel 1970, difese i nostri colori con “Occhi di ragazza“. Un anno dopo, Massimo Ranieri partecipò all’Eurovision Song Contest con “L’amore è un attimo“. Nel 1973 tornò in gara con “Chi sarà con te“.
Il Festival di Sanremo 2022 si svolgerà dal 1 al 5 febbraio prossimi. Come ormai tradizione, il vincitore avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà a Torino, il 10, il 12 e il 14 maggio.
Foto: © RAI